Il tempo stringe, e tra non molto sarà possibile sapere quali saranno i pilot che si trasformeranno nei nuovi show dei vari canali statunitensi per la stagione 2014/2015. Ma quali, tra tutti quelli messi in cantiere, hanno davvero ottime chance di ricevere l’ordine per una prima stagione? Qui di seguito vi riportiamo un elenco di 10 titoli, ovvero quelli che – secondo THR (che ha anche la possibilità di ‘origliare’ nei corridoi dei network) – hanno ottime chance di farcela…

1 – Keep It Together (era il progetto privo di titolo di Kevin Hart – ABC)
Si tratta di una comedy in multicamera proveniente dall’attore Kevin Hart. Dopo un primo screening con i vertici della rete e con i produttori esecutivi, il progetto sembra godere di in una situazione di primo piano per la rete. La storia di questa comedy ruota attorno alla vita di Derek (Romany Malco) un uomo di colore appartenente alla classe media, di professione venditore, che affronta non poche difficoltà nel crescere i suoi figli in seguito al divorzio da sua moglie Lorraine, con la quale cerca di mantenere un atteggiamento di amicizia. Sembra che il network nutra la speranza che Hart, una delle star più capaci di realizzare guadagni, sia in grado di portare in TV le sua ebilità economiche e magari i suoi oltre dieci milioni di followers che ha su Twitter.

2 – How to Get Away With Murder (ABC)
Proveniente da Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy, Scandal), il progetto è descritto come un legal thriller, e ha come protagonisti un gruppo di ambiziosi studenti di giurisprudenza e la loro brillante e misteriosa professoressa di difesa penale, interpretata da Viola Davis, che viene coinvolta in un complotto omicida che colpirà l’intera università e cambierà la vita di tutti. Se la ABC dovesse decidere di procedere con l’ordine, la Rhimes avrebbe nuovamente all’attivo ben tre show (come ai tempi in cui c’era Private Practice)

3 – Gotham (FOX)
Gotham è un prequel alla saga di Batman, ed è la storia delle origini dei grandiosi cattivi e vigilanti della DC Comics. La serie si pone l’obiettivo di rivelare un capitolo completamente nuovo mai raccontato prima, e segue l’ascesa del giovane poliziotto James Gordon (Ben McKenzie) attraverso una città pericolosamente corrotta sull’orlo del male – narrando la nascita di uno dei più popolari super eroi di tutti i tempi. Gotham è prodotto e sceneggiato da Bruno Heller (The Mentalist).

4. – Cabot College (FOX)
Creata da Tina Fey, questa comedy vede come protagonista Laura Thibault (Margaret Cho), la donna a capo dell’università Cabot College che ha sempre accolto solo ragazze. Ma ad un certo punto la donna decide di accettare anche le iscrizioni degli studenti di sesso maschile, e sarà combattuta tra il voler accogliere le nuove matricole e l’irritazione che prova nei loro confronti. Nel cast del nuovo progetto ci sarà anche Bonnie Dennison, con il ruolo della studentessa del secondo anno Thena: una femminista che guida il gruppo contrario all’ammissione dei ragazzi al Cabot College. Jack Cutmore-Scott sarà invece Charlie Deckars, la cui iscrizione al college sconvolge Thena. Tra gli attori del potenziale serial, e le cui riprese del pilot inizieranno a marzo, saranno presenti anche Fortune Feimster e Brandon James.

5 – CSI spinoff (CBS)
Il progetto sarà incentrato su Avery Ryan, un Agente Speciale in carica alla divisione dei Crimini Informatici dell’ FBI di Quantico (in Virginia); Ryan avrà il compito di risolvere dei crimini composti da un alto numero di ramificazioni, che hanno origine nella mente per poi vivere online ed essere portati a termine nel mondo reale. Il personaggio trae ispirazione dalla vera vita di Mary Aiken (la quale collaborarerà in veste di produttrice), una psicologa che segue le problematiche che nascono a causa della vita virtuale, e sarà introdotto in uno dei prossimi episodi di CSI.

6 – How I Met Your Dad (CBS)
E’ lo spin-off di How I Met Your Mother e sarà incentrato su Sally (Greta Gerwig) una donna sposata che, nel giro di circa un anno, si accorge di non avere nulla in comune con l’uomo che è diventato suo marito, e proprio per questo, il divorzio diventa per lei una scelta inevitabile. Fortunatamente la protagonista potrà contare sull’appoggio di un solido gruppo di amici e su quello della sua famiglia, ma il problema è che spesso i loro buoni consigli possono anche ritorcersi contro di lei trasformandosi in pessimi suggerimenti. Quindi alla fine – al di là di tutto – Sally dovrà vagliare gli input che le arriveranno e decidere cosa è meglio per lei. How I Met Your Dad proviene da Carter Bays e Craig Thomas (già creatori di How I Met Your Mother) e da Emily Spivey (Up All Night)

7 – The Flash (The CW)
Sarà incentrato sulla storia di Barry Allen/ The Flash (Grant Gustin), un assistente investigatore forense della polizia di Central City che arriva a Starling per indagare su una serie di rapine dalle dinamiche poco chiare, e che potrebbero avere un collegamento con il suo tragico passato (il personaggio ha debuttato nella seconda stagione di Arrow, e per esser più precisi nell’episodio in due parti che ha costituito il finale invernale). Jesse L. Martin interpreterà il Detective West, un onesto poliziotto che ha accolto Barry nella sua casa dopo che la madre del ragazzo è stata uccisa e suo padre è stato ingiustamente accusato di aver commesso il delitto, venendo imprigionato per omicidio. West, che è anche il padre amorevole della bella e intelligente Iris (Candice Patton) – descritta come ‘vero elemento positivo dell’infanzia di Barry’ – supporta gli sforzi del ragazzo per dimostrare l’innocenza di suo padre, e si trasforma per lui in un vero e proprio padre surrogato. Il pilot di The Flash, che vedrà alla regia David Nutter, è stato scritto da Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Geoff Johns e verrà prodotto dalla Warner Bros TV in collaborazione con la Berlanti Productions.

8 – iZombie (The CW)
Ispirato al fumetto omonimo della DC Comics creato da Chris Roberson e Michael Allred, verrà prodotto a livello esecutivo da Rob Thomas (il creatore di Veronica Mars), ed è descritto come un procedurale che ha come protagonista una studentessa di medicina diventata zombie. Per ottenere l’accesso ai cervelli di cui deve nutrirsi, al fine di poter mantenere la sua umanità, la ragazza accetta di lavorare nell’ufficio del coroner. Ma ogni cervello che mangia le trasmette anche i ricordi del cadavere e, con l’aiuto del medico legale suo capo e di un detective della polizia, risolve i casi di omicidio per far rimanere in silenzio le voci nella sua testa. La sceneggiatura verrà scritta da Diane Ruggiero, la quale sarà anche produttrice esecutiva insieme a Thomas.

9. Mysteries of Laura (NBC)
Ispirato alla serie spagnola Los Misterios De Laura, il nuovo serial racconterà la vita e le relazioni di Laura Diamond (Debra Messing), una detective della sezione omicidi che riesce facilmente a gestire criminali e assassini, ma ha più di un problema nel crescere i suoi due figli gemelli. Questo drama proviene da Greg Berlanti, ed è in cima alla lista del network.

10 – Marry Me (NBC)
La storia di Marry Me segue le vicende di due neo fidanzatini (interpretati da Ken Marino e Casey Wilson), i quali scopriranno presto che stare insieme è più difficile di quello che sembra. Il pilot sarà diretto da Seth Gordon e avrà i toni di Innamorati pazzi.

Segnaliamo inoltre che ci sono ottime speranze anche per la serie sull’Agente Carter, spinoff del Capitan America della Marvel. Al momento non è stato ancora girato alcun pilot, e questo perché sembra che la ABC abbia talmente tanta fiducia nel progetto da pensare di procedere direttamente con l’ordine per una prima stagione. Ottime possibilità, inoltre, anche per il Constantine della NBC, verso il quale la rete nutre una forte fiducia, a tal punto che avrebbe già deciso la sua collocazione nel palinsesto (al venerdì).