Come ricorderete, abbiamo seguito da vicino la querelle legata al rinnovo dei contratti dei doppiatori originali dei Simpson, legato al rinnovo vero e proprio della serie e conclusosi con un notevole taglio negli ingaggi dei doppiatori.

i simpsonSembra che la situazione stia diventando altrettanto drammatica sul fronte italiano. Lo si era capito già ieri, guardando il canale Facebook di Ilaria Stagni, storica doppiatrice di Bart Simpson, che aveva eloquentemente scritto:

GRAZIE A TUTTI I MIEI COLLEGHI CHE SI RIFIUTERANNO DI FARE IL PROVINO PER BART SIMPSON !

Nelle ore successive è emersa la verità, anche grazie a una intervista esclusiva del sito edesubitoserial.it, nel quale la stessa Stagni spiega che lei e Liù Bosisio (che doppia Marge) non hanno accettato di buon grado il taglio di circa il 67% degli ingaggi per proseguire a doppiare la serie deciso da FOX e Mediaset. Spiega la Stagni:

Dopo 25 anni di collaborazione, Mediaset e FOX tramite la Sedif di Marco Guadagno, ci hanno chiesto di accettare una decurtazione di circa il 67% dal nostro cachet maggiorato rispetto al contratto nazionale, ma lontano anni luce dai compensi dei nostri più fortunati colleghi d´Oltreoceano. Ottenuto dopo 25 anni di duro lavoro, come risultato avevamo accettato una riduzione del 40% ma non è bastata neanche quella. Io e Liù Bosisio (Marge) non abbiamo accettato quello che ci è sembrato un ricatto più che una richiesta. Morale della favola? Stanno facendo i provini per sostituirci. Monica Ward (Lisa) ha accettato e credo anche Tonino (Accolla, voce di Homer ndr). L’unica consolazione che ci resta è che molti dei nostri colleghi si rifiutano di andare al provino.

Ovviamente è possibile che la vicenda subisca una svolta nei prossimi giorni, anche grazie all’enorme battage che si è venuto a creare dopo queste dichiarazioni: sembra infatti che i numerosi fan della serie stiano invadendo le sedi dei due canali (che trasmettono I Simpson in Italia) con mail e telefonate. Vi terremo aggiornati…

fonte: edesubitoserial