I primi effetti dell’acquisizione dell’LCN 8 e di Nuova Società Televisiva Italiana (ex MTV Italia S.r.l.) da parte di Sky Italia a partire dal 31 luglio si sono già visti nelle ultime settimane, con il netto cambiamento di linea editoriale verso un taglio più generalista e la messa in onda in differita delle audizioni di X Factor 9 e di eventi calcistici (in particolare la partita di Europa League Fiorentina-Basilea in contemporanea con Sky, che ha ottenuto ottimi ascolti) e le repliche di X Factor e Italia’s Got Talent.

Dal 16 settembre, inoltre, il logo del canale televisivo è cambiato: la rete non si chiama più MTV ma diventa MTV8, con la specifica della posizione LCN presente anche sulle app On Demand. Con la nuova denominazione il telegiornale è in simulcast con Sky TG 24.

Il rebranding dipende molto probabilmente dalla necessità di smarcarsi dalla precedente gestione: Viacom rimane titolare del marchio MTV, e dal 1 agosto ha aperto MTV Next (canale 133 di Sky), dove andranno in onda le produzioni originali MTV inclusi gli EMA.