Mentre il mondo attende con impazienza il debutto sugli schermi della quarta stagione, la Warner Home Video ha presentato alla stampa l’edizione home video – disponibile in blu-ray e dvd – della terza stagione di Il Trono di Spade, serie fantasy matura e violenta targata HBO, desunta dai romanzi dello scrittore americano George R. R. Martin. Edizione che, nel Regno Unito, ha registrato un record di vendite, mandando esaurite 190.000 copie nel giro di una sola settimana.

Per i fan della saga del Trono di Spade, la notizia non sarà certo sorprendente. Per i toni cupi e le tematiche scabrose, la serie ha infatti segnato un punto di svolta e un distacco definitivo dal fantasy tradizionale. Gli eventi drammatici che compongono la trama dello show sono infatti legati più a intrighi di corte che non a incantesimi o creature magiche: lo dimostra bene l’episodio fulcro della terza stagione, Le piogge di Castamere, ricordato come uno dei colpi di scena più sconvolgenti della recente storia televisiva.

Durante l’evento stampa sono stati mostrati proprio i contenuti extra relativi a questa tragica puntata (bizzarramente disponibili solo con sottotitoli inglesi), intensa e indimenticabile non certo solo per il pubblico di appassionati: infatti, persino il creatore e carnefice dei protagonisti, George R. R. Martin in persona, ha voluto dire la sua, ammettendo come il capitolo relativo alle Nozze Rosse sia “la cosa più difficile che ho mai dovuto affrontare come scrittore”.

Non mancano i commenti degli attori, da Richard Madden (Robb Stark) e Michelle Fairley (Catelyn Stark) a Oona Chaplin (Talisa Maegyr) e Maisie Williams (Arya Stark), nonché un interessante approfondimento del dietro le quinte, che rivela la meticolosa orchestrazione necessaria per allestire al meglio la scena del sanguinoso banchetto di Walder Frey, ispirato – come rivelato da Martin – a un fatto storico realmente accaduto nella storia scozzese, noto come “Black Dinner”.

Alla presentazione ai giornalisti è intervenuto anche Edoardo Stoppacciaro, doppiatore italiano di Robb Stark e, per sua stessa ammissione, fan di Le cronache del ghiaccio e del fuoco da molto prima che la serie tv venisse commissionata. Il doppiatore ha confessato l’entusiasmo provato nel momento in cui venne annunciata l’intenzione di adattare per la televisione i romanzi di Martin, e la sua determinazione a ottenere un ruolo nel cast vocale italiano a ogni costo. “Ero disposto a interpretare qualunque ruolo, fosse anche stato l’ultimo dei metalupi”.

Nell’attesa del debutto della quarta stagione su Sky Atlantic il 9 Aprile in versione originale sottotitolata e il 18 aprile in versione italiana, non resta che appassionarsi – e deprimersi – di fronte alle avventure dei protagonisti della terza stagione grazie a questa edizione home video. In questo articolo, poi, trovate il nostro unboxing del cofanetto limited edition per Amazon.