Uno dei prodotti home video che ha maggiormente furoreggiato questo autunno è stato il cofanetto della prima stagione del Trono di Spade. La proposta della Warner, che abbiamo ampliamente disaminato in questa recensione, è ineccepibile per la cura con la quale offre alla visione domestica uno dei serial televisivi più importanti degli ultimi anni.
Evidentemente non era abbastanza.

A un mese e mezzo circa dalla commercializzazione del cofanetto della prima stagione, la Warner riporta sul mercato home video la serie tratta dalla creazione letteraria di George Martin con una Special Edition che difficilmente lascerà indifferenti gli appassionati.

Il box-set che già conosciamo è ora racchiuso da un’elegante scatola che, nella parte superiore, presenta gli stemmi delle quattro casate – Stark, Lannister, Baartheon e Targaryen. Il cofanetto è alloggiato in uno scompartimento e, una volta rimosso, possiamo scoprire la presenza di un Blu-ray bonus, contenuto in una custodia di cartone rigido di colore nero, in cui troviamo il primo episodio della seconda stagione (diretto da colui che ritroveremo dietro la macchina da presa di Thor: The Dark World, ovvero Alan Taylor).

Qualora siate amanti di riproduzioni ufficiali e affini, apprezzerete di certo la miniatura dell’uovo di drago inclusa nella confezione.

Se già siete in possesso del cofanetto uscito a ottobre, l’acquisto di questo prodotto, oggettivamente di notevole qualità, è subordinato al vostro livello di maniacalità di collezionista. Mettendo da parte l’indiscutibile raffinatezza del box, un bonus disc e un mini-uovo di drago potrebbero non essere dei motivi sufficienti a un doppio acquisto (o forse si?).
Al contrario, se vi trovate nella condizione di dover comprare ex-novo la prima stagione o, magari, di dover fare un regalo di Natale, sarebbe quasi un controsenso non consigliare questa special edition, disponibile con un cartellino di poco superiore a quello della versione “base” (parliamo di 44,90€ contro 39,59€).

Detto questo, vi lasciamo al viaggio fotografico del nostro unboxing di Il Trono di Spade – Special Edition.