Com’è noto, Netflix non diffonde i dati relativi agli ascolti dei propri prodotti. Le stime e le valutazioni riguardanti il successo, in termini di spettatori, dei vari show sulla piattaforma di streaming è quindi spesso oggetti di analisi da parte di centri di ricerca e gruppi specializzati pronti a basarsi su alcune variabili disponibili o a condurre eventuali sondaggi a campione.

Dagli studi del gruppo Jumpshot emerge, come abbastanza prevedibile, che gli show targati Marvel sono tra i prodotti a registrare gli ascolti migliori. Emerge, tuttavia, anche la capacità di un prodotto come 13 Reason Why di registrare un trend crescente tra la prima e la seconda settimana dal momento del debutto.

A tale proposito, Variety ha diffuso un grafico che riporta proprio alcuni dati relativi allo studio di Jumpshot in merito agli ascolti nei primi 30 giorni di programmazione di vari prodotti presenti su Netflix. Tra gli show segnalati, è significativa la presenza di Iron Fist, nonostante le critiche miste ricevute al momento della messa in onda:

netflix-original-series-premieres_-30-day-graph

 

Fonti: Variety, HH

I film e le serie imperdibili