John Oliver ha criticato una piattaforma di streaming in India di proprietà della Disney che ha censurato alcune battute sui personaggi disneyani durante un episodio del suo show Last Week Tonight, in onda su HBO.

Il conduttore ha infatti rivelato che Hotstar, che distribuisce la trasmissione in India, ha “auto-censurato” i contenuti evitando di caricare online l’episodio in cui critivava il primo ministro indiano. Narendra Modi:

Quello che è peggio è che sembra non fosse la prima volta che ci hanno censurato. Abbiamo scoperto che lo hanno fatto senza troppo clamore da un po’, ma non per il motivo che potreste aspettarvi.

In una puntata del 2019 veniva mostrato uno spot degli anni ’80 in cui si invitavano i cittadini a riempire i moduli per il censimento e appariva Topolino. Oliver aveva fatto una battuta in cui sosteneva che il personaggio fosse cocainomane, ma su Hotstar le sue parole sono state totalmente tagliate passando a un primo piano del conduttore, come ha sottolineato ironico:

Lo avete notato? Quel momento quasi impercettibile in cui si sono spostati su un poco lusinghiero primo piano del mio volto. Probabilmente no, perché è stato inserito senza alcun problema con i ritmi e lo stile visivo di questo show televisivo. Perché lo hanno fatto? Difficile da dire ma potrebbe essere perché Hotstar è di proprietà della Disney e sembrano extra sensibili nei confronti dei riferimenti alla Disney.

Tra le battute censurate anche quella in cui si accennava alla forma del pene di Paperino, basata sulla reale anatomia dei paperi:

Francamente provo quasi più risentimento nei confronti che una battuta basata sui fatti venga tagliata rispetto all’episodio censurato con Modi. E lasciatemi dire questo a Hotstar. Se pensate che dovete rimuovere da questo show qualsiasi cosa che si rifletta negativamente sulla Disney, ho per voi delle cattive notizie. Sono Zazu (Oliver ha doppiato il personaggio nel film Il Re Leone)! Tutto quello che esce da questo becco è un “dato di fatto della Disney”. Se dico che Tockins colleziona memorabilia nazista, indovinate un po’? Si tratta di canone. Diventa una verità Disney e in futuro, Hotstar, potrete impare molto di più su di loro durante questo show perché inseriremo molti riferimenti.

Che ne pensate della censura denunciata da John Oliver riguardante le battute sulla Disney? Lasciate un commento!

Fonte: The Hollywood Reporter