Jon HammL’ipotesi che la quinta stagione di Mad Men vada in onda soltanto nel 2012 diventa sempre più concreta: Jon Hamm (protagonista della serie nei panni di Don Draper), intervistato da Variety, si è detto abbastanza sicuro che la serie tornerà l’anno prossimo, ma l’accordo tra AMC, Lionsgate e Matthew Weiner (creatore della serie) è ancora lontano dalla conclusione.

Secondo Deadline, dopo che sembrava giunta la fine delle trattative, la situazione è nuovamente precipitata per via di tre richieste di AMC e Lionsgate, a cui Weiner non vuole cedere:

  • product placement negli episodi
  • riduzione della durata degli episodi di 2 minuti per inserire più pubblicità
  • eliminare due membri regolari del cast per risparmiare

“E’ il loro miglior franchise e ora lo vogliono più corto, meno costoso, con meno attori e più pubblicità. Le trattative salteranno”, commenta una fonte interna.

AMC e Lionsgate, nel frattempo, rendono noto che le trattative continuano: anche 2 anni fa, quando era stato rinegoziato il contratto di Weiner – che con il nuovo contratto verrebbe pagato circa 30 milioni di dollari nell’arco di due anni – era stata avanzata la proposta di aggiungere 2 minuti di pubblicità, e alla fine le due parti avevano concordato di sforare oltre l’ora di programmazione, in modo da non ridurre gli script.

E’ comunque probabile che entro qualche settimana le due parti giungano a un accordo: AMC ha infatti intenzione di poter annunciare all’annuale incontro di upfront con gli sponsor di aprile il rinnovo ufficiale della serie.

January Jones e Jon Hamm - Mad Men

Negli Stati Uniti la quarta stagione di Mad Men si è conclusa lo scorso ottobre.

In Italia la serie viene trasmessa su Sky dal canale FX.

Fonti: Variety, Deadline