Lo scorso 18 luglio un attacco incendario perpetrato da un uomo per ragioni ancora ignote allo Studio 1 di Kyoto Animation ha ucciso 36 persone e ferito 33. Secondo quanto riportato da NHK l’edificio, rimasto gravemente danneggiato dall’incendio, sarà demolito nel corso dei primi mesi del 2020. In queste ore sono iniziati i lavori preparatori all’abbattimento, con lo svuotamento totale dei locali. La demolizione dovrebbe iniziare già a gennaio e terminare ad aprile.

Già nei giorni successivi all’attentato incendiario il presidente della compagnia, Hideaki Hatta, aveva parlato apertamente dell’ipotesi dell’abbattimento, per costruire al posto dell’edificio un parco pubblico in memoria delle vittime.

Quando penso allo staff e alle persone in questo quartiere, ce ne sono che non vogliono vedere uno spettacolo così terribile. Mi fa male al cuore vedere l’edificio che abbiamo tanto amato in quello stato.

Al momento Kyoto Animation non ha ancora deciso cosa farà del sito dopo la demolizione dell’edificio. Lo scorso 3 e 4 novembre la compagnia aveva tenuto un memoriale per le vittime dell’attacco. Il 41enne presunto responsabile, stando a quanto riportato un uomo già noto alle forze dell’ordine e con problemi psichici, è in custodia, è stato a lungo ricoverato per le ferite riportate ma nel corso dell’ultimo mese le sue condizioni sono migliorate e dovrebbe essere posto in stato di arresto.

Fonte: CBR.com