george-littoLa CBS è alle prese con delle questioni legali relative a una disputa sui diritti di Hawaii Five-0, lo show in onda sul newtwork dal 2010 e reboot dell’omonima serie creata da Leonard Freeman alla fine degli anni ’60.

Questi i fatti.

Nel 1966 Freeman concluse un accordo per la produzione della serie originale, andata in onda per dodici anni sulla CBS: all’epoca, lo sceneggiatore e produttore era rappresentato da tale George Litto (foto a lato). Il contratto firmato prevedeva che il 50% dei guadagni fossero destinati a Freeman e il 10% a Litto. Alla morte di Leonard, avvenuta nel ’74, la moglie Rose prese in mano le redini e modificò il contratto con il network. Litto sostiene che negli anni ’90, a seguito di una serie di beghe legali, si alleò con Rose contro la CBS, per ottenere maggiori profitti da eventuali nuove produzioni di Hawaii Five-0. Sembrerebbe che un nuovo accordo del 2010, stipulato tra gli eredi di Freeman e il network, abbia escluso Litto dagli accordi, impedendogli così di ricevere i compensi che gli spetterebbero a posteriori per una nuova produzione dello show.

A maggio Litto ha fatto causa ai familiari di Leonard e, ora, ha aggiunto la CBS nella lista degli imputati: la sua richiesta è che venga invalidato l’accordo del 2010 per ristabilire i patti concordati nel 1974. In poche parole, il rappresentante ormai 81enne vuole più soldi dal network americano.

La CBS, da parte sua, non ha certo intenzione di stare con le mani in mano: parlando con The Hollywood Reporter, un portavoce ha detto che “non c’è bisogno delle capacità investigative di McGarrett per capire che la richiesta di Litto contro la CBS non ha valore e noi difenderemo in maniera energicamente il caso.”

george-litto

Fonte: THR