Disney-Channel-LogoSe volete potete chiamarlo High School Musical: la serie. Oppure Glee, ma con canzoni originali. Disney Channel ha in produzione quella che è probabilmente la serie più ambiziosa che abbia mai ideato.

Dal titolo Madison High, la single-camera comedy è ancora in fase di sviluppo, ma è già in corso un casting preliminare, e non si è così lontani dal girare un episodio pilota. Proprio come il suo celebre “genitore” in film High School Musical, Madison High presenterà lo stesso format “break-into-song-and-dance” (iniziamo a cantare e ballare nel mezzo della narrazione) per raccontare le esistenze di 11-16enni che vivono la vita liceale e cercano di scalare la gerarchia sociale della scuola.

La serie prende vita alla Madison High, un liceo che sta cercando di costruire un rivoluzionario programma teatrale, e segue un gruppo di studenti che, entro la fine dell’anno, avranno prodotto un pezzo originale che si basa sulle loro esperienze. A scrivere la serie sarà Lester Lewis, che ha lavorato a The Office e vanta già una collaborazione importante con la Disney per un’altra comedy musicale, Jonas L.A., e che sarà anche produttore esecutivo al fianco di Paul Hoen.

Hoen, che ha diretto una dozzina di film originali prodotti da Disney Channel (il più recente è Camp Rock 2) e parecchi episodi di varie serie, girerà il pilot non appena avrà il via libera dalla produzione. Disney Channel ha dato il via al genere di musica contemporanea tra le giovani generazioni nel 2006 con l’incredibile successo di High School Musical (seguito da due sequel, uno per il piccolo e uno per il grande schermo). Mentre un quarto episodio per HSM è in-the-making, il prossimo anno inizierà Sharpay’s Fabulous Adventure, lo spin-off prodotto da Ashley Tisdale sul suo personaggio del film, l’ambiziosa e competitiva Sharpay.

Al contrario di Glee, che presenta solo cover di canzoni già di successo, Madison High proseguirà il modello di High School Musical producendo solo canzoni originali. Lo show commissionerà nuove canzoni mettendo in mostra anche artisti provenienti dall’etichetta discografica Disney.

Il canale ha già avuto parecchio successo con questo genere di progetti, sebbene questo sia differente: basta pensare ad altre comedy musicali come Hannah Montana e il suo promettente nuovo sostituto, Shake It Up.

Fonte: Deadline