L’altra Grace ha debuttato da pochi giorni su Netflix e, benché ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto nel Canada di metà ‘800, è un nuovo adattamento di un romanzo di Margaret Atwood, dopo la celebratissima The Handmaid’s Tale. Proprio Atwood compare in un cameo nella serie interpretata da Sarah Gadon, in una scena del quarto episodio.

In essa vediamo Grace accompagnare il suo datore di lavoro, Thomas Kinnear, e la di lui governante Nancy Montgomery, in chiesa. Tutti gli astanti, eccezion fatta per Grace, sono al corrente del fatto che tra Thomas e Nancy ci sia una relazione illecita. “È un oltraggio,” mormora scandalizzata la signora interpretata da Margaret Atwood, accennando alla scandalosa coppia. “Un oltraggio.”

“È stato molto divertente,” ha dichiarato la regista Mary Harron commentando il cameo della scrittrice in un’intervista per l’Huffington Post. “Non ho dovuto far molto per dirigerla. C’era un certo panico sul set, perché erano state sbagliate le convocazioni. Era il secondo giorno di riprese, e lei stava camminando da ore e ore per il set in quel costume pesantissimo, con una temperatura media di trenta gradi. Noi eravamo estenuati, ma lei non sembrava avere problemi. E penso fosse molto divertita, perché nel suo camerino c’era scritto “Donna Difficile”. Quello era il suo nome in quell’episodio di L’altra Grace.”

Ricordiamo che la scrittrice è comparsa anche in un cameo di The Handmaid’s Tale, dove interpretava una “zia” che colpiva Offred/June alla testa a seguito del rifiuto, da parte della donna, di partecipare a una delle riunioni per la pubblica gogna presso il Centro Rosso.

Fonte: Entertainment Weekly

I film e le serie imperdibili