lisa-edelstein-200_001L’ottava stagione di House, il cui debutto in America è previsto per il 3 ottobre, dovrà fare i conti con una scomoda assenza: quella della Dott.ssa Cuddy interpretata da Lisa Edelstein.

Intervistata da Michael Ausiello di TV Line, l’attrice ha parlato del suo futuro e del suo possibile ritorno nel medical drama targato FOX.

Dopo tre mesi, come ti senti in merito al tuo allontanamento da House?
E’ stato molto triste e molto deludente, ed è anche stata una difficile decisione da prendere. Ma ultimamente ho sentito che è stata la cosa migliore che ho fatto per me stessa e per la mia carriera. Sto davvero guardando avanti ad alcune nuove grandi cose che ho adesso nel mio piatto. Questo è quello su cui sono concentrata di più. E’ interessante tornare sulla piazza dopo che hai avuto uno splendido lavoro per sette anni. Farlo ti veniva facile, ti rilassi e lasci che si prendano cura di te per un pò. E ritrovarti nuovamente nel trambusto è sia terrificante che eccitante.

Parlando di come si è conclusa la stagione, credo che tu non sia andata via con il sentore che la storyline potesse essere chiusa.
No. Sicuramente no. C’è stato un inaspettato turbinio di eventi – per tutti. Ma sono cose che possono capitare.

Qual è la tua reazione nei confronti di quel finale?
[Ride] La gente si è ritrovata con le braccia in aria! Hanno pensato che House stesse tentando di uccidere la Cuddy. Posso capire le loro ragioni. Come puoi far andare un’auto contro una casa quando sai che all’interno ci sono i tuoi amici, quando sai che c’è un bambino, senza rifletterci su? E’ davvero da omicida. Anche se nella sceneggiatura non leggevi quello perché era molto chiaro che [la Cuddy, i suoi amici e la sua famiglia] avevano già lasciato la stanza. E’ una cosa molto estrema da fare. Ha di certo superato un pò il limite.

Pensi che fosse una cosa fuori dalle linee del personaggio di House?
Il problema è che per colpire un personaggio del genere con un qualsiasi tipo di cambiamento si deve andare in luoghi estremi, [ma] forse è stato un pò estremo per il pubblico. Non è quel tipo di show. Era fuori dal percorso creativo? No. Ha senso solo su un livello creativo. Ma parlando di uno show televisivo, penso sia andato troppo in là per diverse persone.

Lo show quest’autunno si aprirà con House in prigione. Pensi sia una punizione giusta?
[Ride] Credo di sì. Non lo so.

Se venisse fuori che questa sarà l’ultima stagione per lo show, apriresti alla possibilità di un ritorno come guest star?
Non ho più parlato con nessuno quindi mi sembra improbabile. Chi sa cosa farò. Ho molto sul mio piatto. Non voglio dare risposte che possano nutrire delle speranze per qualcuno. Non sembra sia quella la direzione verso cui tutti stanno andando.

Sembrava che quella fosse la direzione verso cui puntava David Shore, quando ho parlato con lui recentemente..
Beh, non posso avere una conversazione con David Shore tramite Michael Ausiello. [Ride] Per qualcuno tirar su il telefono sarebbe una mossa molto coraggiosa.

Cosa puoi dirmi del tuo personaggio in The Good Wife? Si sa già che avrà dei legami con Will.
Lei ha avuto una storia con Will. E’ un avvocato con un’etica morbida. [Ride]. Le scommesse e il gioco della legge le piacciono molto. E’ anche una scommettitrice professionista. Ha giocato per molto tempo, e poi ha avuto una storia con Will anche in quel mondo. Quindi tutto quello che fa è inerente al rischio, ed è molto divertente – soprattutto [in contrasto] con Alicia [Julianna Margulies] che è sempre molto rigorosa. Questa donna non ha nessuna di quelle regole nella sua vita.

Alcune indiscrezioni dicono che Celeste e Will erano partner.
Non so nulla in merito a noi come partner in affari. So che abbiamo scommesso insieme. So che abbiamo avuto una storia romantica.

E’ possibile che il tuo arco di tre episodi venga ampliato?
Chi lo sa? Mi piace [la lunghezza del periodo di lavoro] perché starò in vacanza per un mese abbondante, dopo sarò disposta a tornare a lavorare a Los Angeles. Ma io amo lavorare, quindi se vogliono che questo personaggio vada avanti vedremo cosa accadrà lungo la strada.

Cosa ci sarà dopo? Ho sentito che stai considerando diverse opzioni. Puoi dire qualcosa in merito?
Non ancora. C’è un progetto che sto portando avanti da sola [che ha richiesto] così tanta ricerca da farmi sentire pronta per scrivere una tesi. E sto anche lavorando con una produttore a una nuova serie. Quindi è tutto molto in aria al momento, ma le mie correnti creative sono abbondanti. Voglio addentrarmi maggiormente nel lato produttivo, in modo da poter partecipare un pò di più.

Lo scenario ideale sarebbe quello di produrre una serie della quale dovresti anche essere protagonista?
Non mi importa di essere la protagonista. Mi piace fare parte dell’insieme. La vita di Hugh [Laurie] è estremamente limitata da quelle 14 ore al giorno, e aggiungere a quello anche il lato produttivo sarebbe molto lavoro.. Voglio solo usare di più la mia testa, nei limiti del possibile.

Fonte: TV Line