Showtime è riuscita a conquistare i diritti per l’eventuale messa in onda dell’adattamento televisivo del film La calda notte dell’ispettore Tibbs, progetto sviluppato da Tate Taylor, Warren Littlefield e MGM TV.

La tv via cavo ha ordinato la stesura di alcuni copioni degli episodi, con la prospettiva di ordinarne direttamente la produzione se si rivelassero convincenti.

Il progetto si basa sul film del 1967 con protagonisti Sidney Poitier e Rod Steiger e viene descritta come l’esplorazione del personaggio e degli aspetti razziali tramite degli eventi ambientati, al giorno d’oggi, nello stato del Mississippi.

Tate Taylor è nato e cresciuto nel Sud degli Stati Uniti e negli ultimi anni ha realizzato il pluripremiato The Help e il film biografico dedicato a James Brown intitolato Get On Up.

Il regista e sceneggiatore scriverà almeno due degli episodi per Showtime e sarà il regista della serie se il progetto dovesse venire approvato.

Tra i produttori ci saranno anche Littlefield, John Norris e Ann Johnson.

La calda notte dell’ispettore Tibbs è uno dei più recenti potenziali adattamenti televisivi di film di successo su cui si sta lavorando per realizzare una serie.

Nel lungometraggio Poitier era un detective inviato a investigare su un caso di omicidio avvenuto in una città del Sud, dove doveva fare i conti con l’ostilità dello sceriffo locale, interpretato da Steiger.

Il film ha ottenuto cinque Oscar, tra cui quello come Miglior Film e Miglior Attore Protagonista, e Littlefield ne ha già sviluppato alla fine degli anni ottanta uno show ispirato ai personaggi e alla storia con protagonisti Carroll O’Connor e Howard E. Rollins Jr., di cui sono state realizzate otto stagioni.

Fonte: Variety