Nella seconda metà della quinta stagione di Lucifer c’è stato spazio per l’attesa puntata in stile musical intitolata Bloody Celestial Karaoke Jam e gli showrunner Ildy Modrovich e Joe Henderson hanno rivelato qualche canzone non hanno potuto usare e in che modo Tom Ellis è riuscito a risolvere la situazione.

Nell’episodio doveva infatti esserci un duetto tra Lucifer e Dio, il padre del protagonista interpretato da Dennis Haysbert, sulle note di Father and Son di Cat Stevens.

Henderson, intervistato da The Wrap, ha dichiarato:

Sono così felice della canzone che abbiamo usato alla fine perché si tratta di una delle situazioni in cui i limiti hanno persino migliorato la puntata.

Modrovich ha quindi aggiunto:

Accade sempre, non è vero? Quando ti dicono che non puoi fare qualcosa e pensi ‘Aspetta, cosa?’. E poi trovi qualcosa di diverso e pensi ‘Oh, dovrebbe sempre essere in questo modo’. La puntata prende forma e non puoi immaginarla in nessun altro modo.

Il capitolo “musical” della storia si conclude infatti con I Dreamed a Dream, tratta dal musical Les Misérables, scelta resa necessaria dopo che il team di Cat Stevens non ha concesso i diritti necessari a a usare Father and Son. Modrovich ha spiegato:

Rispetto totalmente lui e il suo team, perché penso che molte persone provino lo stesso pensando alla propria musica, ma si tratta di una canzone che si rivolge a così tante persone ed evoca davvero molte cose diverse, quindi non si vuole ridurla a una sola immagine o esperienza. Penso che sia quello che ha provato. Credo che abbia pensato: ‘Si tratta di una canzone che parla a così tante persone. Voglia mantenerla in una situazione più ampia in cui tutti possono immedesimarsi’. Quindi abbiamo poi pensato alla canzone del musical Les Misérables. Mi ricordo che Tom ci ha chiamati e ce l’ha fatta sentire, aveva appena imparato a suonarla alla chitarra. Ho continuato a pensare ‘O mio dio, ci sono così tanti fan che impazzirebbero se Tom li chiamasse e suonasse la chitarra per loro’. Ho pianto la prima volta che l’ho sentito suonare. Ho pensato immediatamente fosse la canzone giusta ed è semplicemente diventata quella che volevo usare più di ogni altra.

Ellis ha quindi aggiunto quello che ha provato cantandola con Dennis:

Quello che posso dire della musica e di quello che significa per me è che si tratta di una scorciatoia verso le emozioni e a quello che potrebbe emergere con qualche difficoltà se non stessi cantando. Non si tratta necessariamente del contenuto del testo che stavamo cantando, ma certamente delle emozioni che stavamo mettendo nella nostra performance. La sera in cui abbiamo girato quella scena io e Dennis ci ha permesso di attingere a questa situazione. Mi ricordo di aver provato con Dennis ed entrambi eravamo un disastro, stavamo singhiozzando. Ed essendo entrambi padri nella vita reale, e avendo dei rapporti padre-figlio, c’era così tanto nella nostra esperienza a cui potevamo attingere. Ma inoltre si trattava della mia esperienza nel lavorare con Dennis allo show che aveva questa caratteristica un po’ simile al rapporto paterno. La mia sorella maggiore nella vita reale aveva fatto visita al set quella sera mentre stavamo girando. Alla fine è venuta da me e ha detto ‘Quel momento è stato fantastico. Ma sai cosa era veramente strano? Dennis sembrava fosse tuo padre’. E ho risposto ‘Lo so, è davvero strano, non credi?’.

La storia delle puntate inedite riprende proprio da dove si era interrotta e D.B. Woodside, interprete di Amenadiel, ha annunciato che l’arrivo di Dio (interpretato da Dennis Haysbert) causerà molto caos. Tra le guest star della stagione 5B di Lucifer ci sono anche l’attore Rob Benedict nel ruolo di un mercenario, Scott Porter nei panni di Carol Corbett, Merrin Dungey che interpreta Sonya, e Brianna Hildebrand nei panni di Rory, che ha ottenuto la parte di un angelo ribelle e pieno di rabbia.

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Che ne pensate della scelta della canzone usata al posto di Father and Son nella puntata musical di Lucifer? Lasciate un commento!

Fonte: The Wrap