marg-helgenberger-CSI“Non è facile abbandonare uno show che è stato un’enorme parte della mia vita per gli ultimi 12 anni.”

Marg Helgenberger ha interpretato per 12 stagioni il personaggio di Catherine Willows in CSI: scena del crimine. Mercoledì scorso, il 25 gennaio, è stato trasmesso l’ultimo episodio (che ha registrato un picco di ascolti) in cui l’attrice ha indossato i panni dell’investigatrice della scientifica, e la Helgenberger ha chiacchierato con l’Hollywood Reporter per discutere della sua esperienza e del suo futuro:

“Realizzare quella che è una grande idea per la televisione coinvolge moltissime persone, e riuscire a mantenere alta la qualità per tutti questi anni richiede un gruppo di persone incredibilmente motivate e innamorate del loro lavoro, che apprezzano la compagnia reciproca,” ha commentato la Helgenberger parlando della sua esperienza nello show. “Questo è ciò che abbiamo sempre avuto a CSI ed è in gran parte grazie a questo che siamo ancora un successo.”

Alla richiesta di spiegazioni sul suo abbandono, l’attrice ha spiegato che sente – a 53 anni – di non avere più le energie di quando aveva iniziato: in questi 12 anni ha cresciuto un figlio che, da che aveva 9 anni, ora lavora nell’ufficio produzione di CSI.

Tra i momenti più belli della sua carriera ricorda, oltre al suo personaggio nello show, il ruolo di Donna Jensen in Erin Brockovich, un ruolo “piccolo, ma pieno di emozioni.” E, nonostante non abbia ancora piani definiti per il futuro, l’attrice spera di ottenere un ruolo nel teatro, “magari a Broadway, non si sa mai.”

Il creatore di CSI, Antony Zucker, ricorda così il giorno in cui Marg si è unita al cast:

“Cercavamo un’attrice televisiva che potesse interpretare un ruolo iconico,” ha dichiarato Zucker. “Ero un fan di Marg da quando l’ho vista in China Beach [il ruolo che è valso all’attrice un Emmy, NdR]. La prima volta che abbiamo parlato lei aveva appena finito con Erin Brockovich. […] Avevamo una lista di nomi, ma Marg è sempre stata in cima a quella lista. Scegliere lei per la parte è stata probabilmente la nostra miglior scelta di sempre. E’ stata dura vederla andare. Io ero presente alle riprese di quell’ultima scena e anche dopo, per l’addio al cast e alla troupe. E’ stata la fine di un’era con un’attrice speciale.”

Fonte: THR