mattLeBlanc001Domani, 9 gennaio, Matt Le Blanc – l’ indimenticato e indimenticabile Joey Tribbiani di Friends – debutterà sulla rete televisiva Showtime con il suo nuovo show: Episodes.

TVGuide ha realizzato un’intervista in cui l’attore parla del suo ritorno, della sua vita e dello show che lo ha reso famoso.

TV Guide Magazine: Come si è avvicinato a Episodes?
LeBlanc: Dopo Friends, io e David [Crane, il produttore di Friends] siamo rimasti in contatto, e circa due anni fa lui e Jeffrey [partner di Crane] mi hanno chiamato e mi hanno detto “Che stai facendo?” [Ride] e io ho risposto “Faccio il papà — e spendo un pò di quei soldi ottenuti con Friends.” e loro hanno detto qualcosa tipo, “Abbiamo un’idea. Vediamoci per pranzo.”e io ho risposto, “Grandioso.” Ma in realtà non ero in cerca di qualcosa da fare.

TV Guide Magazine: Perché no?
LeBlanc: Il periodo in cui Joey si è concluso [nel 2006] è stato un momento strano della mia vita. Ho divorziato, e a mia figlia era stata diagnosticata questa strana patologia neurologica [un disordine che causa degli attacchi]. Adesso ne è venuta fuori. Ma è stato un periodo molto stressante.

TV Guide Magazine: Sembra che tu avessi bisogno di prenderti una pausa da Hollywood.
LeBlanc:
E’ quello che ho fatto. Non mi sono mai spezzato ma ero stanco di tutto ciò. Non volevo semplicemente esser dovunque e fare qualsiasi cosa – volevo solo fare il papà e guidare la mia sporca moto. Per un pò ho avuto la pettinatura da Moicano.

TV Guide Magazine: Adesso nei tuoi capelli si distingue bene il grigio.
LeBlanc: Ho iniziato ad avere i capelli grigi quando ero molto giovane, e ho iniziato a tingerli per Friends. Ma cinque anni dopo la conclusione dello show mi sono chiesto “Che senso ha?”

TV Guide Magazine: Cosa ti ha convinto a ritornare al lavoro?
LeBlanc:
David mi ha parlato della sua idea e io ho pensato “E’ davvero figa. Ma dovrei interpretare me stesso? Che vuol dire interpretare me stesso?”

TV Guide Magazine: Quanto si assomigliano il Matt LeBlanc di Episodes e il vero Matt LeBlanc?
LeBlanc:
Preferirei non dirlo.

TV Guide Magazine: Perché no?
LeBlanc:
E’ più interessante che la gente lo guardi e creda quello che vuole.

TV Guide Magazine: Non la stai mettendo giù facile! Al contrario del Matt dello show, tu non fai… cosa?
LeBlanc:
Lasciare il mio telefono acceso durante una riunione. L’unica volta in cui è capitato c’era in ballo una questione importante realtiva ad un membro della famiglia. Non ho un jet privato. Mi piacerebbe, ma non ce l’ho. [Ride] E mettiamo le cose in chiaro: io ho un pene perfettamente proporzionato. [Il personaggio] ha poco di me e rispecchia invece quello che il pubblico percepisce quando si parla di una celebrità. Questo è il personaggio che abbiamo cercato di creare.

TV Guide Magazine: Molti attori eviterebbero di prendersi in giro così come tu fai qui. Vieni presentato come una battuta finale [come di una barzelletta n.d.r.]
LeBlanc:
Non credo che lo avrei fatto se ci fosse stato qualcun’ altro dietro al progetto. Ma nelle mani di Jeffrey e David mi sono sentito al sicuro. Sono stati delicati quando mi hanno tirato fuori da sotto l’autobus, una cosa molto divertente che è raccontata nella storia.

TV Guide Magazine: Ci sono continue voci su una reunion per Friends. Vorresti che accadesse?
LeBlanc
: No. Preferirei fare una festa e avere tutti [quelli del cast] lì. Friends è stato qualcosa di magico, una cosa figa, come una luce racchiusa in una bottiglia, e mi sento superfortunato per averne fatto parte. Ma non la vedo [una reunion] senza che mi appaia come una cosa gratuita. Come dovrebbe essere la storia? Stiamo tutti insieme, e poi? Ci prendiamo un caffè? Sarebbe quasi triste. E’ meglio solo immaginare quello che i personaggi stanno facendo adesso, perché potrebbe essere qualsiasi cosa.

Fonte: TVGuide