Morena Baccarin ha debuttato nella serie Gotham con il ruolo della Dottoressa Leslie Thompkins durante l’episodio intitolato Rogues’ Gallery.

L’attrice ha raccontato a The Hollywood Reporter molte curiosità sul suo coinvolgimento nello show targato Fox e sul personaggio affidatole.

Morena ha spiegato di aver accettato di interpretare Leslie perché le sembrava qualcosa di intelligente su cui puntare:

“Ho veramente amato il mondo, mi è piaciuta sul serio la storia e come veniva raccontata, e ho pensato che sarebbe stato davvero divertente fare parte del cast e avere accanto degli attori così fantastici e un gruppo di persone così talentuoso. Mi è piaciuta la mitologia, cosa mi hanno raccontato del personaggio, il suo passato e quello che avrebbe fatto insieme a Jim Gordon (Ben McKenzie)”.

La dottoressa Thompkins ha debuttato nei fumetti nel numero 457 di Detective Comics, pubblicato nel 1976, ed è un’ex collega di Thomas, il padre di Bruce Wayne, destinata poi a diventare una delle poche persone a godere della fiducia di Batman. Il senso di giustizia della donna è simile a quello del Cavaliere Oscuro e la dottoressa non si pone alcun problema nel fare quello che pensa sia giusto, a prescindere dalla legge o da quello che potrebbero pensare le altre persone.

Morena ha anticipato che nello show Leslie sarà legata all’Arkham Asylum ma poi apparirà anche al di fuori della struttura, avendo così la possibilità di interagire con moltissime persone con cui potrebbe stringere dei legami molto stretti.

Per il momento, però, il personaggio appare prevalentemente in compagnia di Gordon e l’attrice ha sottolineato:

“Ben è stato fantastico. I nostri personaggi hanno un feeling grandioso insieme e vanno veramente d’accordo. E’ una relazione ottima; Leslie è veramente imperturbabile e non si fa problemi a esprimere la sua opinione, e penso che sia una ventata d’aria fresca per lui poter avere una diversa dinamica in gioco. Sono davvero divertenti insieme”.

Passare dal set di Homeland a quello di Gotham è stato un cambiamento positivo per l’attrice:

“E’ incredibilmente divertente per un attore interpretare diversi stili e generi, per pubblici completamente differenti. Ricordo il primo giorno sul set di Gotham, stavo cercando di dare un senso ad alcune cose e facevo tante domande, e Ben si è girato verso di me e ha detto “Questo è Gotham. Abbiamo capito”. Quello che voleva dire è che è un mondo fantastico, creativo, molto diverso. Devi lasciarti andare e non pensare troppo razionalmente a quello che accade intorno a te. Ho dovuto mettere via la mia serietà precedente e iniziare a recitare di nuovo”.

Le differenze rispetto al fumetto saranno però molte:

“Ho compiuto alcune ricerche nei fumetti per capire chi fosse, ma lo showrunner Bruno Heller mi ha detto che non si sarebbero mantenuti strettamente fedeli alla mitologia dei fumetti”.

Il futuro del personaggio sarà quindi aperto a ogni eventualità, soprattutto considerando che Morena Baccarin nel suo contratto ha un’opzione per un ritorno nell’eventuale seconda stagione come membro regolare del cast. L’attrice ha spiegato:

“Sono rimasta entusiasta dalla possibilità di sviluppare il personaggio nel tempo. Mi sembra che sia una di quelle cose che bisogna aspettare per scoprire come funzionano. Si introduce un nuovo personaggio molto importante e si deve vedere come tutte le parti mobili si muovono e rimangono unite. Ma penso che ci sia una grande possibilità che rimanga a lungo in scena”.

Fonte: The Hollywood Reporter