L’ultimo episodio di Mr. Robot andato in onda si è concluso in modo drammatico, con l’uccisione a sangue freddo di Trenton e Mobley, membri della Fsociety. Hollywood Reporter ha avuto modo di discutere dell’accaduto e in generale di queste ultime fasi della terza stagione con il produttore e sceneggiatore Kor Adana. Ecco cosa è emerso.

Sulla decisione di uccidere i due personaggi:

Abbiamo avuto molti accesi dibattiti all’inizio delle discussioni sulla seconda stagione a proposito di come, se e quando uccidere i membri della fsociety. Per quanto riguarda Trenton e Mobley, loro stanno essenzialmente pagando la scena alla fine della seconda stagione, quando Leon appare al Fry’s in Arizona per incontrarli. C’è poi da considerare che sono appena esplosi 71 palazzi. Sono morte delle persone ma noi e i nostri personaggi non sappiamo nulla di loro. Piazzare la morte di Trenton e Mobley nello stesso giorno degli attentati ci ha permesso di portare i nostri spettatori dentro quella grande miseria che il resto del mondo di Mr. Robot sta sperimentando.

Sul fatto che ora Trenton e Mobley sono considerati responsabili degli attentati:

Questa particolare decisione non era stata pianificata alla fine della seconda stagione. L’idea di connettere fsociety all’Iran ci è venuta discutendo sulle direzioni generali per la terza stagione. Whiterose pone le basi per questo collegamento con l’Iran prima nella stagione. Una volta che abbiamo deciso che Whiterose stava facendo in modo che l’Iran si prendesse la colpa per il Five/Nine, questo ci ha dato una pietra miliare narrativa intorno alla quale costruire e collegare le altre storyline. Ci è sembrato organico incorporare Mobley e Trenton all’interno di ciò, perché sapevamo che la Dark Army era già presente in Arizona con loro.

Sui momenti di commedia e il falso senso di sicurezza prima delle uccisioni di Trenton e Mobley:

Volevamo goderci Trenton e Mobley un’ultima volta con leggerezza prima che le cose si facessero troppo oscure e deprimenti. Comunque direi che questi momenti di leggerezza in genere precedono grandi morti nelle storie attuali. Non so se il pubblico ci casca ancora in questo falso senso di sicurezza, dato che lo ha sperimentato così tante volte prima. (…) Credo che qui abbia funzionato perché loro sono intrappolati in una situazione carica di tensione. (…) L’ambiguità aiuta a creare il dubbio: moriranno o riusciranno a scappare?

Su Mr. Robot, se il personaggio sia più arrabbiato per la morte di migliaia di persone o per il fatto che la sua visione è stata tradita:

Credo che sia in conflitto per entrambe. Sicuramente ha combattuto con Tyrell per il controllo sulla Fase 2, ma non ha mai voluto che questa versione del piano andasse avanti. Vuole capire come e perché questo è accaduto. In questo momento è probabilmente più arrabbiato per il fatto di essere stato tenuto all’oscuro mentre la Dark Army prendeva il controllo della sua rivoluzione e la usava per i propri scopi. Sono sicuro che sta male per quanto è accaduto, ma la sua rabbia supera la sua tristezza in questo episodio.

Ad un certo punto Mr Robot si risveglia, ma i suoi occhiali e il suo cappello sono spariti. Ma ovviamente questi oggetti non sono reali, quindi?

Lui sente come se qualcosa che lo rende ciò che è sia stato portato via, è senza potere e vulnerabile. Ho pensato che fosse una ripresa interessante. Vi ricordo una cosa. Mr. Robot non indossava occhiali nel pilot. Pensateci su…

Sul potere di Whiterose su Angela:

Angela è importante per Whiterose per via del suo legame con Elliot. Elliot ci tiene a lei. Angela ha influenza su di lui. Finché Elliot è utile a Whiterose, Angela ha valore.

Sui tre episodi rimanenti:

Non potevamo insaponare tutte le vostre finestre e rubare tutti i vostri cancelli per il giardino entro domani sera, quindi abbiamo fatto una cosa migliore. Abbiamo annullato il mondo…

Cosa ne pensate? State seguendo la serie?

Fonte: thr