My80sTV, il grande contenitore di 150.000 clip TV dagli anni ’70 agli anni ’80, ha recentemente introdotto un nuovo decennio, gli anni ’60, con oltre 21.500 clip su oltre 19.000 canali.

Come My70sTV, My80sTV, My90sTV, e My2000sTV prima di esso, My60sTV è un sito web che presenta una cornice TV, una manopola per i vari canali, il volume e un sintonizzatore a colori. Si possono ripercorrere le tappe di Walter Leland Cronkite Jr. che è stato un giornalista e conduttore televisivo statunitense per vent’anni, dal 1962 al 1981, condusse il telegiornale della CBS, CBS Evening News e fu spesso citato nei sondaggi come “l’uomo più creduto d’America” per l’esperienza e il rigore professionale.

Ma gli anni ’60 sono stati anche il decennio di alcuni dei cartoni animati più iconici della televisione, di Fred Astaire, di The Beverly Hillbillies, la sitcom statunitense originariamente trasmessa per nove stagioni dalla CBS dal 1962 al 1971. In tutto, l’epoca conta più di 21.500 clip.

Se avete voglia di passare un’ora o due, avrete a disposizione un catalogo davvero ricco e affascinante. Si può tornare dai Pronipoti, la sitcom animata della Hanna-Barbera, esordita negli Stati Uniti d’America nel 1962. La serie racconta le avventure della famiglia Jetson. Ma si potrà ammirare anche Dolly Parton mentre canta l’iconica “Jolene” dal vivo e probabilmente se sarete fortunati riuscirete a beccare anche Ford che perdona Nixon. Negli anni ’80, potrete trovare le Tartarughe Ninja che si uniscono insieme ad una pubblicità di motoslitte e a un trailer di Nightmare on Elm Street. Gli anni ’90 introducono Chris Rock che fa un’imitazione di Flavor Flav al SNL, A Tribe Called Quest e una pubblicità della 7-Up. E tanto, tanto altro ancora.

Il creatore di questo progetto e ingegnere Joey Cato ha spiegato che ha iniziato a mettere in piedi My80sTV per una forte nostalgia legata alla televisione della sua infanzia. Le clip sono raccolte in crowdsourcing dai video di YouTube, che Cato dice di aver vagliato minuziosamente e autonomamente, dai singoli titoli a tutte le date, così che le informazioni possano comparire in una barra sotto lo schermo. Cato spera di aggiungere presto anche gli anni ’50 e a quel punto il progetto sarà completo.

Il problema è solo uno: non sarete mai a corto di contenuti, ma non potrete nemmeno cercarli. Potrete solo scegliere l’annata e cambiare canale ma non scegliere il programma come capita sempre nella tv lineare.

Fateci sapere nei commenti che cosa ne pensate!

Leggi anche: Per caso WandaVision parlava di cosa la televisione fa a noi?