Il titolo dell’episodio che concluderà la quinta stagione di Game of Thrones ha nuovamente sollevato una questione che sta molto a cuore ai fan de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, saga di George R.R. Martin dalla quale lo show trae ispirazione.

Andiamo direttamente al dunque: il suddetto episodio è identificato con il nome di “Mother’s Mercy” (letteralmente, “La misericordia della madre”), e solleva inevitabilmente la questione che possa in qualche modo essere legato a Lady Cuoredipietra (Lady Stoneheart), ovvero la versione ‘zombie’ di Catelyn Stark. In Tempesta di Spade (terzo libro), Catelyn viene infatti resuscitata tre giorni dopo la sua morte – avvenuta nel corso delle Nozze Rosse – da Thoros di Myr, ma di lei non c’è ormai quasi più nulla di umano, dato che appare come un deturpato cadavere ambulante che parla con grande difficoltà per via del taglio alla gola che le aveva fatto perdere la vita. Divenuta Lady Cuoredipietra, la missione di Catelyn è quella di uccidere tutti coloro che sono stati responsabili dell’orribile morte del figlio Robb, e per riuscire nel suo intento ne Il banchetto dei corvi diventa anche il capo di una potente banda di fuorilegge.

Cosa fa credere che nell’ultimo episodio questo personaggio possa finalmente fare la sua apparizione? Prima di tutto il fatto che uno degli pseudonimi con cui Martin chiama Lady Stoneheart nel quarto libro della saga è “Mother Mercy” (Madre Misericordia), quindi l’assonanza con il titolo sembra lampante. Inoltre il fatto che la produzione sia alla ricerca di un attore che potrebbe impersonare Septon Meribald nella sesta stagione non fa che accentuare le speculazioni, perché questi è la persona che Brienne ha al suo fianco quando incontra Lady Stoneheart.

Certo, la sinossi breve dell’episodio non riporta nessun dettaglio ricollegabile all’apparizione di questa figura, ma d’altronde non sarebbe logico rivelare anzitempo un evento di questo genere, dato che potrebbe chiudere la stagione con un colpo di scena potente e attesissimo.

In ogni caso non possiamo non ricordare che lo scorso febbraio emerse in rete un rumor che puntava al finale della quinta stagione di Game of Thrones dicendo che in esso finalmente avremmo visto Lady Cuoredipietra.

A questo punto attendiamo ancora con più ansia di vedere cosa accadrà.

Fonte: Huffington Post