Non c’è alcun dubbio: Netflix sta puntando tutto (o quasi) sulle serie tv. Se l’informazione può sembrare scontata osservando l’attuale catalogo del colosso dello streaming, è con dati alla mano che la strategia della piattaforma emerge con chiarezza incontestabile: i numeri raccolti da Business Insider testimoniano, infatti, come l’azienda nel 2010 includesse nel proprio listino 530 serie tv e ben 6755 film.

Oggi, nel 2018, il numero di show televisivi è praticamente triplicato, arrivando a 1569 titoli, mentre i film sono scesi a 4010. il responsabile dei contenuti Ted Sarandos è stato piuttosto limpido nel chiarire l’intenzione, da parte di Netflix, di assecondare i gusti del pubblico in termini di prodotti; nel 2016, dichiarò infatti che “non importa come, ma finiremo per avere solo un terzo del nostro catalogo dedicato ai film.”

In ogni caso, va detto che la piattaforma continuerà a produrre e ospitare lungometraggi originali, come i recenti Bright The Cloverfield Paradox. “I film autoriali di nicchia e destinati ai festival non potranno mai rappresentare, di per sé, un business sostenibile,” ha dichiarato Sarandos in un’intervista a IndieWire lo scorso agosto. “Ma le dinamiche alla base sono le stesse. Possiamo però portare gli spettatori che stavano cercando qualcos’altro ad avere fiducia e accettare i suggerimenti che, grazie all’algoritmo interno, gli si presenta davanti.”

Cosa ne pensate? Guardate molti film su Netflix? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: IndieWire

I film e le serie imperdibili