Con un breve spot, Netflix ha annunciato oggi di aver introdotto un nuovo metodo di valutazione che sostituirà le stelle, fraintese da molti come un giudizio critico su una serie o un film. L’intenzione di cambiare metodo era stata espressa già qualche settimana fa, ma ora è realtà.

Oggi cambiamo il modo in cui puoi segnalarci le storie che più ti piacciono e quelle che non ti convincono.

Abbiamo deciso di sostituire il sistema di valutazione a cinque stelle con un metodo più semplice e intuitivo: il pollice alzato e il pollice verso. Il pollice alzato indica a Netflix che un titolo ti è piaciuto e che vuoi ricevere suggerimenti simili. Il pollice verso ci fa capire che quel titolo non ti interessa e che non dobbiamo più suggerirtelo. Potrai ancora trovarlo con le tue ricerche ma non apparirà nella tua home page, visto che non ti convince.

Qualsiasi sia la tua scelta, l’uso dei pollici ci aiuta a identificare i tuoi gusti personali e a migliorare i suggerimenti di contenuti che riteniamo possano piacerti.

La valutazione a stelle che vedi a fianco di ogni titolo sta per essere sostituita con una percentuale di compatibilità personalizzata. Si tratta di una stima da parte di Netflix di quello che potrebbe piacerti, basata sui tuoi gusti specifici. La percentuale di compatibilità viene calcolata unicamente in base agli algoritmi che analizzano le tue abitudini televisive, e non è una misura della popolarità globale dei titoli.

A Netflix abbiamo usato la valutazione a stelle per molto tempo, ma dopo un anno di test abbiamo scoperto che, nonostante sia servita a personalizzare i suggerimenti, il suo utilizzo può generare confusione.

Ciò è dovuto al fatto che siamo abituati alla valutazione a stelle nelle app di e-commerce e recensioni, dove la valutazione diventa un punteggio medio e le stelle accanto a un ristorante o a un paio di scarpe indicano una media di tutti i recensori. In tali app, essere recensore può essere divertente e utile agli altri, ma non sempre il fine principale è generare suggerimenti migliori.

Quando un utente vede i pollici, invece, sa che la scelta indica al sistema i suoi gusti per l’individuazione di altri contenuti desiderabili. Infatti, quando nei nostri test abbiamo sostituito le stelle coi pollici, abbiamo riscontrato un incredibile aumento (pari al 200%) nelle valutazioni.

Se hai fornito valutazioni a stelle in passato, continueremo a usare tali informazioni per suggerirti contenuti di alto livello.

Insomma, le stelle non sono mai state pensate come un sistema di valutazione: sono raccomandazioni su ciò che potrebbe piacere o non piacere all’utente. Se sotto Luke Cage trovate una stella, quindi, non significa che non è apprezzata dagli utenti ma che secondo le statistiche di Netflix potrebbe non piacervi particolarmente. Con i pollici sarà più automatico per l’utente capire se una serie o un film potrà piacegli, e soprattutto sarà più semplice per lui esprimere un gradimento. Un sistema binario che renderà più semplice anche per Netflix creare i suggerimenti.

Ecco il video esplicativo:

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

I film e le serie imperdibili