IGN ha pubblicato nove immagini (le trovate in fondo all’articolo) della quarta stagione di Star Wars: The Clone Wars e una lunga intervista a Dave Filoni, regista e supervisore della serie. Ecco un’estratto della conversazione (l’intervista integrale è disponibile al seguente LINK).

IGN TV: Il sottotitolo della nuova stagione è “Battle Lines?”
Dave Filoni: Si, “Battle Lines.” Non più “Secrets Revealed.” Insomma, i segreti vengono svelati ancora, ma gli schieramenti sono l’argomento principale di quest’anno. La prima storia che raccontiamo ruota attorno a un’enorme battaglia. Le battaglie saranno più grandi e sono visivamente migliori di quanto lo siano mai state.

I Republic Commandos hanno avuto un cameo su Kamino: vedremo altro su di loro?
Filoni: Sarò molto onesto a tal proposito, perchè non voglio che i fan si aspettino qualcosa che non accadrà. Non fanno parte dell’arco principale: sono più parte dell’Universo Espanso. Sono riuscito a dar loro un cameo in quell’episodio e penso che ci sia stata una grande reazione. […] Abbiamo un grandioso sviluppo di Rex e vogliamo continuare a raccontare storie incentrate su di lui. Ce l’abbiamo sul radar. Semplicemente ci sono così tanti personaggi che lottano per avere un po’ di spazio nella serie.

La storia delle Nightsisters ci ha lasciato con una delle trame in sospeso più grandi della serie fino a ora, con Savage Opress e… Darth Maul?
Filoni: C’era qualcosa nella sfera di cristallo, vero? Cos’era? Voglio dire, Darth Maul è stato tagliato in due. Sembrerebbe altamente improbabile che possa succedere qualcosa con quel personaggio. Sarà interessante vedere come… L’ho già detto in precedenza, è una storia che porteremo avanti: Savage Opress, la sua storia continua e il suo arco narrativo continua. E’ una delle più interessanti, specialmente perchè è così vicina al Lato Oscuro. […] Credevo che i cambiamenti da apportare a Ventress e la sua evoluzione fossero tra le decisioni più importanti da sperimentare: e porteremo la cosa in fondo questa stagione.

Il personaggio che interpreta Katee Sackhoff nella prossima stagione spicca sugli altri, perchè non abbiamo mai visto un guerriero mandaloriano donna.
Filoni: Ero molto eccitato a riguardo. Non è una delle cose che emergono durante le discussioni. Sostanzialmente, c’era un personaggio in questa storia – una storia per cui ho lottato affinchè fosse realizzata –  con la Death Watch. E in certo senso ho portato avanti la storia: ho diretto l’episodio in cui appare il suo personaggio, perchè sentivo fortemente il modo in cui la Death Watch andava rappresenta. Il personaggio di Jon Favreau, Pre Vizsla, ritorna e molte cose sono cambiate nella Death Watch.

Hai menzionato il nuovo look dei personaggi. Con Ahsoka, non abbiamo visto come è passata all’uso di due spade laser. E’ una storia che verrà raccontata?
Filoni: E’ una storia a cui stiamo lontani. E’ qualcosa che ho imparato da George: è come quando Luke viene mostrato da Jedi, con la sua nuova spada laser. Sappiamo che c’era una scena tagliata in cui lo si vede costruire la sua spada, ma non sappiamo dove ha preso il cristallo, come ha ottenuto i componenti. Non lo spieghiamo. Semplicemente è successo. Avevo molte idee e la mia era quella che vede Ahsoka ragazza minuta – è minuscola, paragonata ad esempio a Grievous, che è massiccio. Per reggere il confronto con i suoi avversari più potenti e fisici, Anakin è quello che le dice di fabbricare questa seconda laser. E’ un’arma che può usare con velocità e si addice alla sua velocità.

In questa stagione introducete le armature che i Cloni usano in Episodio III. Quando lo show è iniziato, pensavamo potesse durare cinque anni: ora sembra che andrà oltre. Come distribuite il tempo, sapendo che con cose come l’armatura, la gente potrebbe pensare di essere prossima alla conclusione?
Filoni: E’ vero. Probabilmente è una delle cose più difficili. Provo semplicemente a pensare in maniera logica. Prima stagione, seconda, terza… Abbiamo avuto tre stagioni in cui usano l’armatura Phase 1 e sembrava naturale. Non so quanto a lungo andremo avanti, ma direi tranquillamente sei stagioni, sei è un buon numero. Per cui comincerò a bilanciare le cose. […] Volevo un piccolo cambiamento per Rex [a cui non piaceranno le nuove armature, ndt], per cui gli ho dato un elmetto specializzato: c’è tutta una storia dietro.

Negli USA, la quarta stagione di Star Wars: The Clone andrà in onda su Cartoon Network a partire dal 16 settembre.

Fonte: IGN