Questa domenica tornerà sulla ABC Once Upon a Time con la sua quinta stagione.

Quest’anno i personaggi delle favole e i luoghi mitici saranno tanti, ci saranno graditi ritorni e un’Emma decisamente in versione inedita nei panni dell’Oscuro, dopo gli eventi del finale della quarta stagione. Andremo nella foresta incantata, ma conosceremo finalmente anche Camelot, Merlino, ci saranno i cavalieri di Re Artù, così come la coraggiosa principessa scozzese Merida.

Durante un press screening della season première di quest’anno, i creatori e i produttori esecutivi dello show, Edward Kitsis e Adam Horowitz, hanno parlato di tantissime cose riguardo la nuova stagione. Partendo dall’evoluzione di Emma in Dark Swan, le avventure a Camelot, l’introduzione di Re Artù e Merida, le origini della storia di Merlino, la continua battaglia di Regina tra il bene il male, e continuando su Capitan Uncino e Henry ormai diventati una squadra, Mr. Gold/Tremotino, Zelena che diventa la Hannibal Lecter di Storybrooke, ma soprattutto l’atteso ritorno di Mulan e Ruby.

Qui sotto vi pubblichiamo una lista delle 18 cose da sapere prima del grande ritorno della serie stilata da Collider.com:

  • L’avventura e il fascino innato di Camelot, nella storia mitologica che tutti noi conosciamo, avrà un’influenza su tutti i personaggi, ma la stagione è incentrata sul gruppo principale dei personaggi e cosa succederà loro a  Camelot, a causa di Emma. A Camelot scopriremo anche le origini di Merlino così come quelle di Re Artù, Ginevra e Lancillotto.
  • Re Artù e David avranno un rapporto che potremmo considerare molto fraterno, vi sarà una sorta di “bromance” tra i due.
  • Nei prossimi episodi scopriremo qualcosa di più sull’eventualità che Re Artù e i suoi Cavalieri abbiano dei secondi fini.
  • Nella première, Emma darà un importante avvertimento a qualcuno che diventerà davvero importante nella storia. Quell’avvertimento tornerà in gioco più volte e avrà un importante parte nella storia.
  • Gli autori sono intenzionati a riportare sullo schermo dei personaggi che sono apparsi nelle scorse stagioni, ed è stata una decisione consapevole e voluta quella di riunirli insieme agli altri personaggi principali per l’avventura a Camelot. Vedremo ritornare volti familiari.
  • Ci sarà un continuo balzo tra Emma e Dark Swan, tra quello che succederà a Camelot e quello che invece succede a Storybrooke. Sarà molto simile alla stagione 3b. Il viaggio di Emma tra bene e male verrà affrontato per l’intera stagione.
  • Per quanto riguarda il modo in cui Emma diventa Dark Swan, verrà affrontato il tema di come una persona si arrende all’oscurità. La sua relazione con ognuno dei personaggi verrà testata a partire da Hook, fino a passare per Regina e la sua famiglia, che combatteranno per aiutarla. Numerose scelte dovranno essere prese, e alcune di queste scelte sembrano le migliori cose da fare ma potrebbero poi trasformarsi nelle scelte peggiori da prendere. Biancaneve e David combatteranno in un modo che non abbiamo mai visto prima, faranno di tutto per salvare la loro figlia.
  • Per i fan di Captain Swan, sembra che Hook combatterà per lei in maniera inedita, la loro relazione sarà una cosa fondamentale nella prima parte della stagione, ci vorranno undici episodi per arrivare al culmine di qualcosa di straordinario.
  • Regina è il personaggio che sta crescendo di più, sta cercando di buttarsi alle spalle la sua parte cattiva per accogliere la parte buona. Farà di tutto pur di capire come aiutare Emma nel miglior modo possibile. Sarà d’impatto anche la connessione che avranno Regina e Biancaneve.
  • Henry si innamorerà a Camelot.
  • Hook ed Henry affronteranno molte vicende insieme, come un vero team. Henry sta crescendo, ora può essere davvero parte del team più che mai. Il quinto episodio sarà incentrato tutto su di lui.
  • Tremotino e Mr. Gold sono due personaggi differenti in questa stagione. La versione spirito guida di Tremotino è una combinazione di tutti gli Oscuri, con l’oscurità che fa parte di lui. Scopriremo le origini di tutti gli Oscuri Signori. E incontreremo il primo vero Oscuro. Emma, che ora è diventata Dark Swan, può richiamare a sé tutte le conoscenze e i poteri del precedente Oscuro. Nello stesso momento l’arco di Mr. Gold a Storybrooke è una cosa che non abbiamo mai visto prima d’ora, e darà al personaggio un’essenza inedita.
  • Verrà introdotta l’iconica rosa de La Bella e La Bestia, in questo modo Belle non dovrà starsene seduta in seconda linea. In questo modo lei saprà come Mr. Gold affronterà la sua avventura a Camelot. La cosa importante per gli autori è che Belle non perda mai di vista Gold, questo non vuol dire però che lo ha perdonato definitivamente rispetto a tutte le cose successe in precedenza. Sono due cose che non hanno a che fare.
  • Zelena è diventata Hannibal Lecter di Storybrooke. La gravidanza l’ha cambiata, ma non necessariamente per il verso giusto. Sarà molto spaventosa.
  • Incontreremo finalmente Merida. Un personaggio esuberante, una combattente ma anche leggermente frustrata. Il primo personaggio della Pixar che vedremo nello show. Sarà molto divertente, se avete visto il film Brave, ricorderete che il suo personaggio prima prende a pugni in faccia e poi chiede. Questo è quello che vedremo. La prima volta che la vedremo sarà nel bel mezzo di una situazione intensa.
  • Torneranno Mulan e Ruby, in più di un episodio. Torneranno con una spiegazione. Scopriremo cosa ha fatto Mulan in tutto questo tempo, quello che ha passato. Lo stesso accadrà con Ruby e con tutti gli altri personaggi che faranno ritorno. Si riconnetteranno perfettamente con il resto dei personaggi.
  • Finalmente daremo uno sguardo alla relazione tra Mulan e Aurora.
  •  Ci saranno dei lupi in questa stagione. Ovviamente con il ritorno di Ruby come potevano non essercene?

Once Upon a Time, arrivato ormai alla sua quinta stagione, va in onda tutte le domeniche su ABC. Nel cast ritroveremo Jennifer Morrison, Ginnifer Goodwin, Josh Dallas e Lana Parilla.

La Season premiere della quinta stagione andrà in onda questa sera 27 settembre 2015 negli Stati Uniti.