Il midseason finale di Once Upon a Time, andato in onda ieri sera negli Stati Uniti, ha riservato non poche sorprese e svolte inaspettate.

Nei flashback inseriti nell’episodio è stato mostrato il primo incontro tra Uncino (Colin O’Donoghue) e Campanellino (Rose McIver) in cui si rivela che il pirata rischierebbe la sua vita solo per amore o per vendicarsi; il momento in cui Mary Margaret (Ginnifer Goodwin) consegna il libro delle favole a Henry (Jared Gilmore) perché il bambino sente di non appartenere a quel mondo, Tremotino (Robert Carlyle) che rivela a Belle (Emilie de Ravin) i suoi sentimenti per il figlio nel giorno del suo compleanno, e la nascita di Henry con Emma (Jennifer Morrison) determinata a non guardare il neonato perché ha deciso di darlo in adozione.

A Storybrooke, Peter Pan (Robbie Kay) completa la preparazione dell’incantesimo destinato a far dimenticare a tutti la propria identità e rivela a Felix (Parker Croft) di non aver mai amato Tremotino e, proprio per questo, non è il suo cuore che utilizzerà per la maledizione ma quello del ragazzo che gli è stato fedele e leale per molti anni.

Tremotino, nel frattempo, spiega che la maledizione può essere spezzata prima che colpisca gli abitanti della città distruggendo la pergamena su cui è stata scritta, anche se questo avrà un suo prezzo. Il primo passo per sconfiggere Pan è però quello di riportare Henry nel suo corpo e questa operazione può essere compiuta solo utilizzando la bacchetta magica della fata nera che è stata nascosta nel convento dove si sta svolgendo la veglia in onore di Blue. Neal (Michael Raymond-James), David (Josh Dallas), Uncino e Campanellino arrivano nel convento ma vengono fermati dall’Ombra di Pan, tuttavia l’ex fata riesce a usare la magia, cattura l’Ombra e la distrugge per sempre nel fuoco, riportando in vita anche Blue che le annuncia di essersi meritata più volte le sue ali da fata.

Tremotino effettua l’incantesimo e riporta nei rispettivi corpi Peter e Henry, rimanendo poi solo insieme al padre che, quando riprende i sensi, lo sorprende privandolo della magia e gli ricorda che senza i suoi poteri è solo un codardo.

Henry porta la pergamenta a Regina (Lana Parrilla) che, toccandola, perde i sensi. Quando si risveglia spiega che sa cosa deve essere fatto, ma Peter Pan la interrompe e blocca tutti i presenti. Tremotino li raggiunge e rivela al padre di avere un lavoro da completare e di essere finalmente disposto a pagarne il prezzo. Dopo aver detto addio a Bae e Belle, ricordando loro quanto li ama, Tremotino richiama la sua ombra, da cui si era separato sull’Isola che non c’è, che gli riporta il pugnale con cui colpisce a morte se stesso e il padre. Malcolm prova a far cambiare idea al figlio, ma Tremotino ricorda che i cattivi non hanno un lieto fine e affonda la lama, facendo sparire entrambi.

Regina spiega quindi il prezzo che dovrà pagare per fermare la maledizione: deve dire addio alla cosa che ama di più perché non potrà mai più vedere Henry. Storybrooke, infatti, sparirà come se non fosse mai esistita e tutti ritorneranno nel mondo a cui appartengono, tranne Henry, che è nato in questa dimensione, ed Emma che può sfuggire agli effetti della magia essendo la Salvatrice. Emma non vorrebbe lasciare la sua famiglia, ma Biancaneve le ricorda che il lieto fine non è sempre come ce lo si aspetta e che ora lei e Henry potranno stare insieme. Regina ammette che avrebbe sempre voluto che Emma stesse lontana da Henry, ma l’unica cosa che le importa veramente è che suo figlio sia felice.

Regina, inoltre, si attribuisce la colpa di quanto accaduto perché causato dalla sua voglia di vendetta e conferma quanto detto da Tremotino, che i cattivi non possono avere un lieto fine. Henry, però, dichiara che lei è sua madre, non una persona malvagia.

Neal assicura a Emma che non sarà la fine della loro storia, mentre Uncino le confessa che non trascorrerà un solo giorno senza pensarla.
Regina confessa poi che i ricordi di Henry e Emma legati a Storybrooke non esisteranno più e lei li sostituirà con pensieri felici, con un passato in cui madre e figlio sono sempre stati insieme, permettendo a entrambi di avere un futuro senza memorie dolorose.

Emma e Henry salgono quindi sulla macchina e lasciano Storybrooke. Mentre alle loro spalle tutto viene avvolto dal fumo verde, Emma ricorda il momento in cui è nato Henry e ha deciso di prenderlo tra le sue braccia, immagine creata da Regina.

Un anno dopo, a New York City, Emma e Henry stanno facendo la colazione quando vengono interrotti da qualcuno che bussa alla loro porta. Si tratta di Uncino che rivela che è successo qualcosa di terribile e che la sua famiglia è in pericolo. Emma non ha idea di chi sia il pirata e lui, per provare a farle ricordare tutto, cerca di baciarla venendo respinto.
Emma chiude la porta mentre Uncino le dice che deve ricordare.

La seconda parte della terza stagione inizierà il 9 marzo con la puntata intitolata New York City Serenade. Nel primo video promozionale si vede il ritorno dei protagonisti nella Foresta Incantata, Uncino che prova a convincere Emma a ricordare il suo vero passato, e viene rivelata l’identità del personaggio interpretato da Rebecca Mader: la malvagia strega dell’Ovest:

Fonte: TVLine