Sam_HeughanSarà l’attore scozzese Sam Heughan (nella foto), classe 1980, a interpretare il ruolo del protagonista Jamie Fraser in Outlander, la nuova serie di Starz che verrà adattata da Ron Moore (Battlestar Galactica) che trae ispirazione dall’omonima saga scritta da Diana Gabaldon.

La notizia del possibile ingaggio di Heughan era iniziata a circolare già la scorsa settimana, ma le rete aveva commentato seccamente dicendo che non c’era ancora alcun accordo in fase di finalizzazione.

Una Gabaldon estasiata ha dichiarato quanto segue: “Oh. Mio. Dio. Quell’uomo è scozzese dalle ossa ed è Jamie Fraser fino al cuore. Dopo aver visto Sam Heughan non solo recitare, ma essere Jamie, mi sento immensamente grata al team della produzione per la loro minuziosa attenzione nei confronti dell’anima della storia e dei personaggi.

Qui di seguito la trama del primo libro, pubblicato in Italia con il titolo La Straniera:

L’anno è il 1945. Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano da quelle parti. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan… nell’anno del Signore 1743.
Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L’incontro con il giovane e galante cavaliere scozzese James Frazer la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro.

La prima stagione di Outlander sarà costituita da 16 episodi.

Fonte: TV Line