caitrionabalfeOutlander, la nuova serie di Starz creata da Ronald D. Moore adattando la serie di bestseller scritta da Diana Gabaldon, ha trovato la sua protagonista femminile e nelle ultime settimane sono stati scelti anche gli interpreti di alcuni ruoli secondari.

Sarà l’attrice irlandese Caitriona Balfe ad avere la parte di Claire Randall, l’infermiera che dal 1945 si ritrova misteriosamente a vivere nel 1743 dove viene costretta a sposare il guerriero scozzese Jamie Fraser (Sam Heughan) e la sua vita sarà messa in pericolo.

Stephen Walters, già apparso in Layer Cake, avrà invece il ruolo di Angus Mhor: un membro del clan Mackenzie che beve molto e cerca sempre di scatenare una rissa. Angus odia i britannici, è un guerriero esperto e non ha alcun interesse nel proteggere la vita di Claire.

Annette Badland (Doctor Who) ha poi ottenuto il ruolo di Mrs Fitzgibbons: una donna intelligente che riesce a mantenere insieme Castle Leoch, senza mai tirarsi indietro o evitare di esprimere il proprio parere.

Da Game of Thrones arrivano invece Tobias Menzies, interprete di Frank e Johnathan “Black Jack” Randall, e Duncan Lacroix che avrà la parte di Murtagh Fitzgibbons Fraser, il padrino di Jamie. Il personaggio viene descritto come molto leale nei confronti di Jamie, misterioso e oscuro, taciturno e inizialmente scettico nei confronti di Claire, come il resto del suo clan, ma poi inizierà ad avvicinarsi alla donna perché vuole il meglio per il suo protetto.

Graham-McTavishGraham McTavish (Lo Hobbit, 24) sarà invece Dougal MacKenzie: il capo dei combattenti del suo clan, leader rispettato, guerriero abile ed esperto, temuto dai suoi avversari e sostenitore in segreto della causa ribelle contro i britannici.
A Gary Lewis è stata assegnata la parte di Colum MacKenzie, il proprietario dei terreni della famiglia, che non farebbe nulla senza il fratello Dougal. Colum è affetto dalla sindrome di Toulouse-Lautrec, una malattia degenerativa che gli immobilizza le gambe e causa atroci dolori. L’uomo, grazie al vino che ne attenua la sofferenza, quando serve si alza in piedi e viene portato alle cene del clan e alle riunioni per mantenere e consolidare la sua posizione di leader.

L’inizio delle riprese dei sedici episodi di cui sarà composta la prima stagione di Outlander è previsto per l’autunno, in Scozia, e la serie dovrebbe debuttare nel 2014.

Fonte: The Hollywood Reporter, TVGuide, TVLine