brothers516hLa ABC Family è in assoluto il network di più ampie vedute secondo l’indice di responsabilità stilato dal GLAAD (Gay and Lesbian Alliance Against Defamation).

Delle 105 ore di programmazione in prima serata del canale, 55 includevano immagini a supporto della comunità omosessuale, riflettendone al contempo la diversità etnica e razziale.

“Programmi come Greek e Pretty Little Liars hanno esposto personaggi omosessuali e bisessuali in un modo che rispecchia fedelmente la diversità della nostra comunità, e le esperienze delle generazioni più giovani,” ha commentato il responsabile anziano dei programmi, Herndon Graddick. “L’audience esige un ambiente televisivo che rispecchi fedelmente la realtà dei giovani adulti.”

Tanto la ABC Family quanto MTV hanno ricevuto un ottimo rating dal GLAAD quest’anno, e sono entrambi canali con un target molto giovane.

La CW segue la ABC Family con un 33% di orario di programmazione che include tematiche omosessuali, mentre la madre ABC si qualifica al terzo posto con una percentuale del 23%.

L’accettazione e la tolleranza crescono di pari passo con la maggior conoscenza delle realtà della comunità gay,” ha commentato il presidente del GLAAD Mike Thompson. “La programmazione unisce critica e audience che si sono riuniti a festeggiare la relazione tra Kurt e Blaine in Glee o il matrimonio di Callie e Arizona in Grey’s Anatomy.”

La CBS si aggiudica l’ultimo posto, con un 10% della programmazione sensibile alle tematiche gay.

Anche sulla TV via cavo sono stati raggiunti buoni risultati: (37%), TNT (33% ), HBO (31%), Lifetime (31%), AMC (29%), e Syfy (22%).

Fonte: THR