Come sapete, dopo aver ordinato e girato il pilot del remake di The Munsters, Mockingbird Lane, la NBC ha deciso di trasmetterlo negli USA come special di Halloween piuttosto che ordinare l’intera serie.

Oggi sono disponibili le primissime immagini dell’episodio, e c’è da dire che il risultato sembra convincente. Lo studio ha speso circa 10 milioni di dollari per girare questo pilot, ma la decisione di trasmetterlo non dipende unicamente dalla possibilità di recuperare il budget: nel caso abbia molto successo, infatti, può ancora darsi che il network ordini altri episodi. Ne è convinto lo showrunner, il visionario Bryan Fuller, che a TV Guide spiega di aver scritto almeno altri tre episodi e una storyline lunga almeno sei episodi. Inoltre, i contratti degli attori non scadono fino a luglio del 2013, quindi è ancora possibile che la NBC decida di trasformare la serie in un evento per l’autunno del 2013 dopo questo speciale.

Quali speranze hai per la messa in onda di questo speciale?
Mandare in onda un pilot da solo sembra qualcosa di inedito, ma vedrete che questo episodio ha un inizio, una parte centrale e una fine. E’ una storia molto emozionante su una famiglia non convenzionale, raccontata in maniera non convenzionale: abbiamo molti strumenti a nostra disposizione, perché sono I Mostri, non una famiglia normale. E’ una serie molto diversa dal solito, e ha bisogno di essere presentata in maniera inedita al pubblico. Nel caso avessimo degli ascolti enormi, tutto il cast è pronto per essere richiamato e girare nuovi episodi. Questo ce lo ha assicurato la NBC fin dall’inizio, hanno fatto dei contratti prolungati in maniera da poter richiamare il cast nel caso la messa in onda ottenga grandi risultati. Inizialmente si pensava a 5-6 episodi da mandare in onda in primavera, ma penso che trattandosi di Halloween e visto che Grimm sta andando molto bene, la loro idea sia stata: “Lasciamo uscire ora il pilot e vediamo che reazioni ci saranno”.

Non temete che la decisione sia stata troppo dell’ultimo minuto, e che quindi il pubblico non abbia avuto tempo per sapere la cosa?
Il mio sogno è che la gente dica: “WOW! Questo è uno dei migliori pilot della NBC per quest’autunno, ed è fantastico che vada in onda: tutti dovrebbero vederlo!” E’ fantastico, ogni inquadratura è elegante e sontuosa. Ci sono attori davvero interessanti che propongono il loro approccio nei confronti di questi personaggi classici.

Speravamo tutti che la NBC ordinasse la serie ad agosto. Che cosa succede?
E’ una serie diversa dal solito, è difficile categorizzare. E’ una serie su una famiglia, ma anche su dei mostri. E’ un mondo lontano dalla normalità, ma le emozioni sono molto accessibili. Non esiste una serie simile, forse solo Pushing Daisies. E onestamente questo potrebbe preoccupare qualcuno, perché Pushing Daisies aveva una visione molto particolare. Penso che tutti stiano pensando: è una serie troppo di nicchia per un network. E questa infatti era una delle preoccupazioni. Ma il fatto che mandino in onda il pilot dimostra grande fiducia. Se non ci avessero creduto non lo avrebbero mandato in onda.
[…] Il punto è sempre stato cercare di capire chi è il pubblico che potrebbe guardare questa serie. Qual è il modo migliore per presentare qualcosa che non è mai stato presentato prima d’ora? C’è molta cautela a riguardo, ma ci hanno sempre supportati al massimo. C’era l’opzione di andare in onda in primavera, e sono felice che sia stato scelto Halloween. Mentre giravamo il pilot a luglio, ho detto: “Scusate, ma non potremmo mandarlo in onda come preview ad Halloween? Dovrebbe diventare un evento”. E’ una serie da Halloween. E’ autunnale.

Ogni tanto un network manda in onda un episodio di una serie o un pilot, e si spera che porti a qualcosa di più. Seinfeld iniziò in quel modo. Pensi potrebbe capitare per Mockingbird?
Non è una cosa inedita. Ma la cosa che mi fa sperare è che lo show è fantastico e abbiamo un cast grandioso, e che la NBC manderà in onda il pilot. Non erano tenuti a farlo.

Al momento sei focalizzato su Hannibal. Quando potresti tornare a lavorare a Mockingbird?
L’idea è che se avrà successo inizieremo a girare i nuovi episodi a luglio. Completerò il mio lavoro su Hannibal a metà febbraio, e a quel punto potrei mettermi a lavorare su Mockingbird. Lavorare contemporaneamente alle due serie sarebbe dannoso per entrambe.

L’estate scorsa erano stati ordinati nuovi script. Sono stati scritti?
Abbiamo delle outline per tre episodi, che sono praticamente pronti nel caso arrivasse l’ok alla serie. Poi abbiamo strutturato un arco narrativo per sei episodi, e ci sono delle outline per tre episodi. Appena ci daranno l’ok, ci metteremo a lavorare.

Su cosa si focalizzano questi episodi?
Ogni episodio è incentrato su un membro diverso della famiglia. Lily avrà un enorme arco narrativo del tipo “Stavo vivendo la mia vita in un certo modo perché credevo che mio figlio fosse fatto in un certo modo. Ora che mio figlio è cambiato, dovrei cambiare anche io?”, una crisi di identità insomma.

Quello che sta succedendo con Mockingbird Lane è sintomatico della situazione della NBC all’interno del gruppo NBC Universal: il network e la compagnia stessa – nel centenario della Universal – stanno cercando di tornare alle origini, ovvero ai mostri che hanno reso celebre la major. Ma in un periodo storico in cui gli ascolti della NBC non vanno per niente bene, non è così semplice fare delle scelte “di genere”, che quindi rischiano di andare a rivolgersi a una nicchia di pubblico. Mockingbird Lane è una serie con un potenziale creativo notevole, e a giudicare dalle prime immagini ogni centesimo di quei dieci milioni di dollari di budget è stato speso bene. Tuttavia recenti insuccessi come quello del film Dark Shadows, o di remake di serie del passato come Charlie’s Angels, non sono certo indicatori positivi. La NBC ha dimostrato grande fiducia nel decidere di trasmettere il pilot, e forse in questo modo il network troverà finalmente risposta alle domande sul target che potrebbe avere la serie (risposte simili solitamente si cerca di trovarle prima di dare l’ok a un pilot da dieci milioni).

Potete vedere le prime scene del pilot qui sotto, seguite da alcune immagini.

 

http://www.youtube.com/watch?v=gDmHcG8vq6Q

 

 

Mockingbird Lane è stato scritto e prodotto da Bryan Fuller (Pushing Daisies) ed è stato diretto da Bryan Singer (the X-MenHouse): nel cast sono presenti Portia de Rossi (Lily Munster), Jerry O’Connell (Herman Munster) e Eddie Izzard (Nonno Munster).

La NBC trasmetterà il pilot di Mockingbird Lane venerdì 26 ottobre.