Anche se gli ascolti di Quantico nel same-day di programmazione negli Stati Uniti non stanno brillando c’è però da dire che quello che sta succedendo alla serie nei vari giorni di replica è qualcosa di straordinario.

La serie al momento gode del più alto incremento nei Live+3 (cioè i tre giorni successivi alla messa in onda) di qualsiasi altra serie nuova o vecchia che sia. Nella fascia degli adulti 18-49, il drama con Priyanka Chopra ha avuto un incremento del 63%, 74%, 94%, 81%, 87%, 117%, 115%, 123%, 100% durante la messa in onda dei primi nove episodi. Nei Live+7 (cioè i sette giorni successivi alla messa in onda), l’aumento in differita per i primi otto episodi è stato del 79%, 89%, 113%, 100%, 107%, 133%, 131%, con l’episodio 8 che ha segnato un nuovo record ossia il 138% in più.

quantico_chart1

Semplicemente dei numeri sbalorditivi. Infatti il nuovo show della ABC fa parte della top 5 degli show di maggior successo nei Live+3 nella fascia rating 18-49; e fa parte della top 7 dei maggiori successi tra le serie televisive nei Live+3 con il totale dei telespettatori. Considerando gli ascolti che fa la domenica sera, la serie fa un salto in avanti straordinario con le repliche.

Solitamente le serie televisive che vanno in onda alle 22:00 sono quelle vengono più registrate a causa dell’orario, lo slot dalle 22:00 viene usato dai telespettatori per guardare programmi già registrati sul loro DVR. Ma se guardiamo alla classifica dei Live+7 di questa stagione solo 5 serie televisive vanno in onda alle 22:00. Blindspot (#2), How To Get Away With Murder (#3), Quantico (#3), Chicago Fire (#9) and Limitless (#10)

l7

Ci sono ovviamente altre circostanze che vanno prese in considerazione riguardo questo enorme successo della serie in differita. Una sicuramente ha a che fare con il Sunday Night Football: lo sport è sempre stato una priorità. In più la domenica sera nello stesso time slot va in onda anche The Walking Dead, e pare scontato dire che i fan di questa serie preferiscono guardare in diretta l’episodio che va in onda nello stesso momento di Quantico. Infatti da quando The Walking Dead è iniziato l’11 ottobre, Quantico ha cominciato a calare nel same-day.

Quantico è considerata una serie televisiva che si rivolge maggiormente a un pubblico giovane, infatti la serie va molto bene nella fascia 18-34, fascia d’età che tradizionalmente preferisce guardare le serie televisive in replica e non in diretta. In aggiunta ai DVR, Quantico va anche molto bene nella visione sulle varie piattaforme non televisive, infatti la serie ha un incremento del 196% nei Live+35 (quindi il multiplatform). Anche nella visione online/on-demand Quantico ha una media dell’1.73 di rating nella fascia 18-49, maggiore di ogni altra serie della ABC.

Fonte: Deadline