Pubblicità

Queste Oscure Materie diventerà una serie tv!

His Dark Materials - Queste Oscure Materie
ideata da Jack Thorne
BBC One
2019
BBC One ha annunciato oggi che Queste Oscure Materie, l’amata trilogia di romanzi di Philip Pullman, diventerà una serie televisiva.
A produrre la serie sarà la Bad Wolf e la New Line Cinema, quest’ultima aveva acquisito i diritti della saga e nel 2006 aveva prodotto La Bussola d’Oro con l’obiettivo di realizzare una trilogia cinematografica. Il film, con Dakota Blue Richards, Daniel Craig e Nicole Kidman, si era purtroppo rivelato una delusione al botteghino e non aveva soddisfatto nemmeno i fan, che avevano criticato i numerosi tagli e cambiamenti rispetto al romanzo originale.
Pullman sarà produttore esecutivo assieme a Jane Tranter e Julie Gardner per la Bad Wolf, Toby Emmerich e Carolyn Blackwood per la New Line Cinema, Bethan Jones per la BBC One e Deborah Forte per la Scholastic.
Questo il commento ufficiale di Pullman:
È stata una costante fonte di piacere vedere gli adattamenti di questa storia in forme differenti e su diversi media. In anni recenti abbiamo visto che le storie lunghe in televisione, che si tratti di adattamenti come Il Trono di Spade o di prodotti originali come I Soprano o The Wire, possono raggiungere profondità nella caratterizzazione e picchi di suspense concedendo il giusto tempo agli eventi perché abbiano l’impatto corretto e perché si svelino le conseguenze. E ci sono un gran numero di talenti formidabili che lavorano oggi in televisione. Per tutti questi motivi sono davvero felice all’idea di una versione televisiva di Queste Oscure Materie. Sono particolarmente felice del coinvolgimento di Jane Tranter la cui esperienza, immaginazione e forza d’animo sono secondi a nessuno. La BBC non ha sostenitore più convinto di me. Non potrei essere più felice per questa notizia.
Il commento di Jane Tranter:
È una gioia e un onore far parte del team che adatterà la trilogia di romanzi di Pullman per la BBC. Sin da quando questi libri sono stati pubblicati hanno avuto moltissima influenza sul mio modo di pensare e sulla mia immaginazione, ed è una fonte di grande ispirazione lavorare su questo adattamento televisivo.
Queste Oscure Materie sarà la prima serie prodotta dalla New Line, specializzata in produzioni cinematografiche, e dalla Bad Wolf, neonata casa di produzione fondata da Jane Tranter e Julie Gardner divisa tra il Galles del Sud e Los Angeles.
La trilogia segue le vicende dell’orfanella Lyra Belacqua, catapultata in una trama sinistra quando cerca di salvare un amico rapito. Diventerà amica di Will, un ragazzino in grado di creare dei “tagli” tra mondi in diverse dimensioni. Insieme scopriranno una profezia sul loro destino e si ritroveranno a dover combattere in una guerra tra mondi paralleli.
Il primo romanzo, La Bussola d’Oro, è uscito nel 1995, seguito da La Lama Sottile e poi da Il Cannocchiale d’Ambra. Negli anni la saga è stata tradotta in più di 40 lingue e ha venduto più di 17 milioni di copie in tutto il mondo. Pullman sta lavorando da anni a un nuovo romanzo, il Libro della Polvere, ma non è chiaro se e quando uscirà.
Conoscete i romanzi? Cosa pensate della notizia? Ditecelo nei commenti!

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.