Domenica sera negli Stati Uniti sono stati avviati una serie di show del midseason, e la curiosità era molta soprattutto per due serie: il cartoon della Fox Bob’s Burgers e lo show supereroistico della NBC The Cape.

Bobs_Burgers_promoIl primo è andato veramente bene, con un debutto addirittura superiore (+45%) a quello della seconda stagione di The Cleveland Show. Nonostante la serie di Loren Bouchard non abbia (per ora) colpito la critica, il primo episodio è stato visto da 9.4 milioni di spettatori, con un rating 4.5/11 nella fascia 18-49. L’intera serata della Fox, però, è andata bene, con I Simpson e The Cleveland Show che hanno totalizzato i migliori ascolti della stagione (12.6 e 7.4 milioni di spettatori).

Il secondo, nonostante la NBC sia risultata ultima della serata quanto ad ascolti, è stato visto da 8.3 milioni di spettatori, con un rating di 2.6/6 nella fascia 18-49. Non è un risultato esaltante, ma ha contribuito a far crescere del 19% gli ascolti di quella fascia oraria rispetto all’autunno del 2010. Sicuramente saranno gli ascolti delle prossime puntate, che dalla settimana prossima andranno in onda il lunedì, a dirci se questa serie avrà o meno un futuro.

Anche il canale via cavo Showtime ha lanciato alcuni nuovi show, realizzando ascolti record. Il ritorno di Californication, giunto alla quarta stagione, ha portato 848mila spettatori (con un leggero incremento rispetto alla premiere della terza stagione), che sono scesi a 768mila per la premiere di Episodes (la nuova serie con Matt LeBlanc): un risultato soddisfacente. Ma è stata la premiere di Shameless, con William H. Macy e Emmy Rossum, ad aver stupito con ben 982mila spettatori: il miglior debutto per una serie drama di Showtime in sette anni. Dead Like Me, successivamente, ha totalizzato 1.11 milioni di spettatori.

Fonti: EW, THR