La terza stagione di Revenge è andata in pausa dopo aver finalmente rivelato chi colpisce con due colpi di pistola Emily Thorne (Emily VanCamp) nel giorno del suo matrimonio.

E’ stato infatti Daniel (Josh Bowman) a rivolgere l’arma contro sua moglie, dopo aver saputo del tentativo di suicidio compiuto dalla sua ex Sara e aver sentito parte di una conversazione avvenuta tra Emily e Victoria.

Emily VanCamp ha condiviso con Entertainment Weekly le sue impressioni su quanto accaduto nel midseason finale e ha rivelato qualche anticipazione sulla seconda parte della stagione:

  • Emily non si aspettava fosse Daniel il colpevole, ed era preoccupata che fosse qualcuno di troppo prevedibile. L’attrice aveva dei sospetti: Aiden (Barry Sloane), Patrick (Justin Hartley), o persino Jack (Nick Wechsler). La protagonista ha poi raccontato:

    “Solo l’idea che il suo nuovo marito le stia sparando il giorno del loro matrimonio è assolutamente sconvolgente. Ero elettrizzata, penso lo fossimo tutti, e all’epoca la grande domanda era “Come arriviamo a quel punto?”. E’ stato interessante osservare mentre venivano inseriti tutti gli indizi e veniva esplorato quello che precedeva il grande matrimonio. Penso che abbiano fatto un ottimo lavoro”.

  • Emily VanCamp pensava potesse essere Jack a spararle perché provava molta rabbia e aveva, più di altri, i motivi per farlo, visto che Emily gli ha, in qualche modo, portato via tutto. L’attrice pensa sarebbe stato interessante anche esplorare le conseguenze del suo gesto sul rapporto tra i due personaggi, vedendo se lei avrebbe provato ancora per lui lo stesso affetto o se Aiden si sarebbe vendicato.
    La soluzione presa dagli sceneggiatori è tuttavia molto apprezzata dall’interprete di Emily:

    “E’ incredibilmente interessante perché sono sposati. E agli occhi del pubblico sono una coppia e la cosa più affascinante è scoprire se continuerà il matrimonio dopo che lui le ha sparato due volte nello stomaco”.

    Emily pensa sia un’ipotesi probabile perché la protagonista è completamente dedicata al suo piano, anche se nei prossimi episodi emergerà il suo lato più vulnerabile e debole. L’attrice anticipa:

    “E’ un enorme modo di cambiare i giochi e ora, nella seconda metà della stagione, saremo veramente in grado di portarla in quel luogo oscuro e contorto che amiamo tutti e che apprezza anche il pubblico”.

  • Nelle prossime puntate Emily non ricorderà nulla di quanto le è successo, a causa dei traumi psicologici e fisici subiti:

    “Ha vissuto in questa specie di armatura invisibile tutta la sua vita per proteggersi dal dolore che ha provato quando era bambina. E ora si trova in questa posizione fisica vulnerabile, ha senso che qualcosa nel suo cervello semplicemente si spenga per proteggerla dalla verità perché il suo corpo è così debole. Penso sia anche interessante vederla…è come vedere quella bambina dei flashback. Si sente persa, è confusa, vulnerabile. E’ un lato diverso che non abbiamo mai visto. E’ anche interessante vedere come reagiscono tutti intorno a lei di fronte a questo suo nuovo comportamento”.

    L’attrice ha anticipato che Jack si avvicinerà un po’ a lei perché le ricorda chi era una volta, Daniel ne approfitterà perché non ricorda quanto accaduto, mentre la famiglia Grayson ne sarà in un certo senso deliziata perché potrà sfruttare la situazione a proprio favore. La domanda principale sarà, però, quando e se le ritornerà la memoria, e quali dettagli ricorderà.

  • Emily VanCamp si diverte a interpretare le situazioni esagerate, quasi da soap opera, e a portarle in vita nel modo più interessante e subdolo. L’attrice ha sottolineato che tutto il cast cerca di rendere la trama credibile ed è convinta che l’obbiettivo sia stato raggiunto perché gli interpreti sono fantastici e i copioni sono folli, ma scritti benissimo. Il decimo episodio e i successivi rappresentano bene questa situazione perché c’è qualche elemento da soap ma anche un’ottima narrazione ed eventi drammatici grintosi.
  • Emily non ha dovuto lanciarsi nell’oceano, ha lavorato solo in una vasca. L’esperienza con Margarita Levieva, quando hanno girato la morte di Amanda, era stata terribile perché hanno rischiato di morire di freddo dopo cinque ore di riprese. Ora sono più attenti alle scene che coinvolgono l’acqua perché cercano di evitare eventuali problemi limitando la permanenza in un ambiente un po’ pericoloso. L’attrice ha concluso scherzando:

    “Ma in questo show amano lanciarmi in acqua”.

Il primo video promozionale dell’undicesimo episodio, intitolato Homecoming, mostra le conseguenze della sera del matrimonio: Emily in ospedale e priva di ricordi:

Fonte: EW