In American Horror Story: Coven si sta rischiando di perdere il conto delle morti. Nel midseason finale, intitolato Head, Hank, Luke e forse Queenie hanno detto addio alla serie.

Ryan Murphy ha analizzato la puntata e rivelato qualche anticipazione durante un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly:

  • L’episodio è il preferito dal creatore dello show perché ne ama il tono, la recitazione, la regia, e come tutto sia collegato a un’idea bizzarra. C’è poi  la testa di Kathy Bates, quella di Luke che comunica con Nan. Ryan ha poi sottolineato che ci sono due scene destinate a diventare classiche: Myrtle che usa lo strumento per fare le palline di melone e Kathy Bates che guarda Radici (Roots).
  • Nei prossimi episodi, dopo la pausa invernale, si mostrerà qualcosa in più sulla caccia alle streghe.
  • Tutti vogliono sapere se Queenie ritornerà, ma Murphy non vuole rivelare nulla.
  • E’ possibile che sia veramente morta, ma il creatore del serial ha ricordato che durante gli episodi nove e dieci hanno iniziato a uccidere quasi tutti anche nelle altre stagioni, e questa volta è più difficile perché ci sono due personaggi che hanno la capacità ri riportare le persone in vita.
  • Head possedeva molti personaggi dark, e più ci si occupa di Myrtle e Madame LaLaurie più si dimostra cosa sono in grado di fare gli attori. Ryan spiega:

    “Tutti loro hanno fatto cose grandiose con l’umorismo quest’anno, abbiamo semplicemente continuato a scrivere sempre più scene di quel tipo perché sono esilaranti”.

  • Il comportamento di Myrtle è dovuto a tre elementi:

    “Se si ha fede e si crede veramente e improvvisamente quella fede si rivela vuota e falsa e tutto quello per cui hai lottato si rivela essere stata una bugia. Tutte quelle donne e Quentin l’hanno tradita in un modo così strano. Poi, c’è anche la cosa che ha detto nell’episodio precedente: ha visto il lato oscuro nelle fiamme. Ne è uscita come una psicopatica vestita Dior”.

  • Il legame tra le ragazze verrà messo alla prova dopo la pausa invernale perché scopriranno che verranno esaminate per scoprire chi è la nuova Suprema. Le amicizie diventeranno più competitive e difficili da mantenere per alcune di loro.
  • Non si vedrà altro di Joan. Murphy ha sottolineato che l’elemento che preferisce di quella parte della trama è che molte volte in passato lo show è stato criticato per avere un punto di vista contrario alla religione, ma in quella storia Nan rivela che c’è un Dio ed è lui che la prende, non le streghe. Si tratta di un momento che è stato molto affascinante da scrivere. Nell’episodio molti credo religiosi sono stati confutati, e la sua fede è stata provata al punto tale che ha ucciso suo figlio senza preoccupazioni.
  • I costumi dell’episodio sono stati fantastici. Ryan si è divertito a vedere come le ragazze si siano vestite per l’orario delle visite e come abbiano fumato in ospedale. La scelta degli abiti è stata un po’ influenzata dallo stile di metà anni Settanta firmato Yves St. Laurent.
  • Il padre di Hank sarà molto arrabbiato per la morte del figlio. Murphy ha spiegato che gli sceneggiatori hanno creato la sceneggiatura e guidato la storia per mostrare che, se chi pratica voodoo e le streghe di Salem si uniscono, potrebbero essere inarrestabili. Ora dovranno affrontare il loro più grande nemico che è la Corporazione.
  • Gli ultimi quattro episodi mostreranno l’unione delle forze dei due gruppi, e di Marie e Fiona, anche se hanno due modi e approcci diversi a quello che andrebbe fatto. Ryan vorrebbe, in modo egoistico, avere molte scene con Angela e Jessica insieme perché le apprezza moltissimo quando lavorano in scena, quindi ha chiesto che Marie Laveau si spostasse in quella casa per sempre.
  • Il mistero di cosa accadrà alla testa di Madame LaLaurie verrà risolto.
  • Quello che ha fatto Queenie potrebbe non essere bastato a riabilitare Madame LaLaurie perché lei ha sempre sostenuto di essere una donna della sua epoca e di essersi comportata in quanto tale, ma Murphy pensa che si possa cambiare in ogni caso, perché ha vissuto un’esperienza simile con sua nonna. Ryan ritiene che si possa sempre avere nuove prospettive e sentirsi in colpa e vergognarsi di quanto si è fatto.
  • La testa di Madame LaLaurie è come un maglione di Natale che nessuno vuole e si scoprirà che fine ha fatto. Quando hanno risolto la situazione della testa, Kathy Bates ha mandato al creatore di American Horror Story una sua foto mentre gli mostrava il dito medio.
  • Kyle sembra quasi normale perché è diventato una specie di cane da guardia versione Frankenstein, e questa situazione continuerà in futuro, ma il ragazzo sarà in grado di parlare.
  • Il prossimo episodio sarà intitolato The Magical Charms of Stevie Nicks, durante il quale apparirà l’artista. Nelle ultime quattro puntate si mostrerà se Marie e Fiona saranno in grado di sconfiggere i cacciatori di streghe, chi sarà la prossima Suprema, chi sceglierà Kyle, cosa accadrà a Madame LaLaurie e alla sua amicizia con Queenie.
  • Ryan sta scrivendo in questi giorni l’episodio finale e non è mai stato così triste perché non vuole vedere andare via questo gruppo di personaggi anche se a gennaio inizierà a scriverà la nuova stagione.

Fonte: EW