Il canale via cavo WGN America realizzerà una serie tv tratta da Scalped, pubblicazione di fumetti della Vertico/Dc Entertainment. Produttore esecutivo e sceneggiatore del progetto sarà Doug Jung (Banshee). Lo show è descritto come un crime noir ambientato in una riserva degli indiani nativi d’America.

I fumetti di Scalped sono composti da 60 volumi, pubblicati tra il 2007 e il 2012. Scritta da Jason Aaron e disegnata da R.M. Guera, la storia segue le vicende degli abitanti di Oglala Lakota, una riserva immaginaria nel Dakota del sud. I protagonisti affrontano il crimine organizzato, la povertà, le dipendenze da alcool e droga e i politici locali, mentre tentano di preservare la loro identità culturale. La storia è parzialmente ispirata alle vicende dell’attivista Leonard Peltier, arrestato per aver sparato a due agenti dell’FBI in una riserva nel 1975.

Nel mondo dei fumetti Scalped è molto apprezzata ed è una delle serie più longeve a non avere protagonista e personaggi principali bianchi. L’adattamento televisivo è solo l’ultimo dei progetti con cui WGN America vuole ampliare la propria offerta: tra le altre opere in cantiere ricordiamo Salem, in onda dal 20 aprile, il drama sulla creazione della bomba atomica Manhattan 10 Commandments.

 Fonte: THR