Robert Wilson, vero pioniere della TV pubblica statunitense nonché padre dei fratelli Luke, Owen e Andrew Wilson, è scomparso all’età di 75 anni.

È stato Luke Wilson ad annunciare al Dallas Morning News che suo padre è deceduto lo scorso venerdì, forse a causa di complicazioni legate all’ Alzheimer (la conferma in tal senso non è stata ancora data), patologia della quale soffriva da tempo.

Robert Wilson ha fatto da apripista nel mondo del piccolo schermo accendendo il canale KERA a Dallas e assumendo Jim Lehrer, dando così inizio alla vita televisiva dell’ex giornalista della carta stampata. Lehrer fu messo al timone di Newsroom, show incentrato su questioni di dominio pubblico che era stato realizzato da Wilson. Nel giro di breve il programma conferì al conduttore grande autorevolezza, tanto che fu il suo trampolino di lancio verso la carriera di presentatore a livello nazionale. Wilson è stato a capo di KERA dal 1967 al 1975 per poi andare avanti con un suo proprio business legato alla comunicazione.

Owen Wilson, nel 2015, parlò con il Dallas Morning News della lotta del padre con l’Alzheimer dicendo:

È una cosa brutale. È una di quelle cose del tipo che se qualcuno 10 anni fa, quando io e mio padre ci divertivamo insieme, mi avesse detto ‘tuo padre si ritroverà in questa posizione, e avrà bisogno di cure 24 ore su 24’, io avrei pensato, ‘Oddio, non sarò in grado di affrontare questa cosa. Semplicemente non è possibile’ Ma è successo. Sono cose che nella vita accadono.

Fonte: Deadline – Photo Credit USA Today