L’inizio del 2017 segnerà il ritorno sugli schermi di Sherlock, la serie britannica con Benedict Cumberbatch nel ruolo dell’iconico detective, con gli episodi della quarta stagione.
Martin Freeman ha ora rivelato qualche anticipazione su quello che accadrà nelle puntate inedite.

Ecco i dettagli:

Negli episodi John e Mary diventeranno genitori. Essere padre rappresenta, come nella vita reale, una grande responsabilità e quindi cambierà in un certo senso Watson, anche se la dinamica esistente tra il detective e il suo amico sarà quasi intatta. La serie, secondo Freeman, ha sempre dato spazio agli aspetti emotivi e alla rappresentazione dell’amicizia esistente tra i due amici e gli altri personaggi. John sarà quindi cambiato ma non radicalmente.

Nella quarta stagione John e Mary avranno delle responsabilità in più, essedo genitori, e ci sarà una posta in gioco più alta, considerando che ora saranno responsabili della vita di qualcuno. Le puntate, inoltre, saranno un po’ più dark perché lo sono i casi. Martin ha anticipato che alcune indagini saranno paurose e faranno emergere gli aspetti peggiori della natura umana.
Il rapporto tra Sherlock e Watson si modificherà considerando la paternità e le situazioni che dovranno affrontare.

Toby Jones sarà un villain molto diverso rispetto a Moriarty e Magnussen. Freeman ha spiegato:

“Toby è davvero un attore fantastico e una persona adorabile. E’ bello averlo sul set. Per essere una persona così dolce riesce a essere inquietante molto bene. Quel personaggio è forse quello con il cuore più oscuro mai apparso nella serie, forse persino più di Magnussen e Moriarty. E’ qualcuno che fa rivoltare veramente lo stomaco di Sherlock e John e che i due vogliono davvero sconfiggere”.

Martin Freeman ha apprezzato moltissimo che lo speciale di Natale andato in onda un anno fa abbia introdotto l’ipotesi che le storie ambientate nel presente possano essere la visione di uno Sherlock drogato che in realtà vive nell’epoca vittoriana. L’attore è però quasi convinto che non sia quella la realtà.

Freeman ha poi parlato della possibile quinta stagione:

“Tutte le persone coinvolte nello show sono particolarmente consapevoli di quanto sia scritta e prodotta bene la serie. Se lavorate in uno show così ben scritto, ben girato e ben musicato, e sei abbastanza fortunato dall’avere il giusto feeling con la persona con cui lavori è davvero fantastico. E non succede tutti i giorni. Allo stesso tempo, tuttavia, vogliamo fare altre cose. E grazie a Dio siamo tutti impegnati. Steven Moffat e Mark Gatiss sono impegnati. Tutti lo sono. Non vorrei fare nessuna promessa”.

L’interprete di Watson ha quindi concluso:

“Certe cose dovrebbero finire. Penso che tutto debba concludersi. Chi lo sa? Non so realmente quando si concluderà la serie perché ci vuole molto tempo per realizzarne un’altra”.

Che ne pensate? Vorreste che Sherlock continuasse o si concludesse con la quarta stagione?

Fonte: EW