La prima stagione di Sleepy Hollow si è conclusa con una rivelazione finale sconvolgente e degli eventi sorprendenti: Ichabod (Tom Mison) è stato sepolto vivo, Abbie (Nicole Beharie) è intrappolata in Purgatorio, e Katrina (Katia Winter) è stata rapita dal cavaliere senza testa.

Mark Goffman, produttore esecutivo dello show e autore della sceneggiatura del season finale insieme ad Alex Kurtzman, ha risposto ad alcune domande di Entertainment Weekly su quanto accaduto e sui futuri sviluppi della trama. Ecco il contenuto più interessante delle risposte:

  • Gli autori e John Noble sapevano fin dall’inizio il segreto di Henry Parrish. L’attore conosceva i dettagli e ha cercato di costruire il suo personaggio con questa consapevolezza fin dal quinto episodio. Era importante introdurre prima la figura del Sin Eater prima di quella del figlio di Ichabod, e poi lasciare da parte il destino di Jeremy per farlo riemergere nelle ultime puntate.
  • Tom Mison ha saputo nelle prime fasi della realizzazione della stagione che Ichabod aveva un figlio e che sarebbe stato interpretato da qualcuno più vecchio di lui perché pensavano sarebbe stato un aspetto interessante. La svolta dell’episodio finale era stata decisa quasi subito e ne era al corrente anche Kevin Reilly, presidente della Fox. Alcuni attori hanno voluto sapere immediatamente la direzione che avrebbe preso la storia, altri no. Tom e Nicole hanno condiviso con gli autori commenti e opinioni sui personaggi per aiutarli a definirli.
  • Gli autori hanno escluso l’ipotesi che Ichabod rimanesse in Purgatorio e non facesse avverare la profezia perché durante la prima stagione il protagonista aveva già trascorso alcuni momenti in quella dimensione e quindi sembrava più interessante fargli vivere una situazione di crisi nel mondo reale. In più, con i personaggi isolati, è aumentata la tensione.
  • Goffman ha spiegato che hanno già delle idee per la seconda stagione e stanno pensando a come la difficile situazione si evolverà nel tempo.
  • Mark non ha voluto rivelare se i nuovi episodi riprenderanno la storia negli attimi immediatamente successivi a dove si era interrotta, ma ha sottolineato che si possono utilizzare sequenze in cui si mostrano i sogni dei protagonisti e i flashback per riempire eventuali spazi temporali. L’importante sarà far uscire Crane e Abbie dalle rispettive prigioni piuttosto in fretta.
  • Nella seconda stagione si parlerà della guerra e verrà mostrato come i cavalieri dell’Apocalisse influenzeranno la città e i suoi abitanti.
  • Nei futuri episodi verranno introdotti nuovi personaggi per mostrare più aspetti della città di Sleepy Hollow ed alcuni dei suoi abitanti saranno legati alla dimensione sovrannaturale.
  • Il capitano Irving (Orlando Jones) è innocente e nella seconda stagione si mostrerà come uscirà da questa situazione difficile dopo aver confessato di aver ucciso due persone. Il poliziotto  conosce dettagli della città che gli altri non sanno ed è importante per i protagonisti, quindi la speranza è che riesca a risolvere presto questo problema.
  • Non si può ancora sapere se l’attore John Cho ritornerà perché gli autori e i membri del cast lo apprezzano molto e ci potrebbero essere ancora dei dettagli da raccontare relativi al passato del suo personaggio per quanto riguarda il suo legame con Abbie. Goffman pensa che si possa ancora ideare qualcosa di divertente che lo riguardi da vicino.
  • Non si può sapere se Jenny è morta veramente o è ancora in vita. Il suo personaggio è molto importante per la crescita personale di Abbie, ma per saperne il destino bisognerà attendere.
  • Mark Goffman ha poi rivelato che Ichabod nell’ultimo episodio ha comprato molti nuovi abiti del diciottesimo secolo e nella seconda stagione potrà avere un guardaroba più fornito.

Fonte: EW