Con la premiere della decima e ultima stagione di Smallville che si è tenuta l’altroieri negli Stati Uniti, il cast della serie ha rilasciato parecchie interviste a vari siti americani.

Tom Welling, in particolare, ha parlato a Hero Complex dell’evoluzione del personaggio di Clark Kent in quest’ultima, cruciale stagione, spiegando per quale motivo Clark ci ha messo così tanto a indossare la tuta di Superman:

Alcune persone potrebbero essere deluse da questo, ma penso che tutti debbano tenere in mente che se l’avessimo fatto nella prima stagione, lo show sarebbe finito subito. Il punto della questione è che volevamo prolungare questo viaggio, questa transizione che Clark deve fare per diventare Superman.

Il produttore esecutivo dello show Brian Peterson è convinto che Tom Welling sia diventato il Clark Kent più amato, oltre che il più longevo (in termini di screen-time):

Quando Welling sarà finalmente Superman, diventerà Christoper Reeve. Vogliamo terminare il nostro lavoro proprio là dove, solitamente, ha inizio la cultura di Superman per le persone. Non volevamo creare una mitologia, ma riempire uno spazio vuoto nella mitologia preesistente.

La vera sfida di quest’anno, secondo Welling, sarà arrivare al finale:

A questo punto, tutti si chiederanno continuamente: “ma perché non indossa semplicemente la tuta? Praticamente fa le stesse cose, ora, quindi perché non la indossa?” La vera sfida sarà proprio riuscire ad aspettare fino alla fine. [per quanto riguarda il finale], sappiamo tutti che Clark non muore. Voglio che il pubblico abbia la stessa sensazione che ho avuto io durante il finale di 24: una sensazione di speranza, di fiducia che possa continuare tutto, e che lui sia là fuori da qualche parte.

In una lunghissima intervista a MTV, il produttore Brian Peterson ha risposto ad altre domande legate all’ultima stagione:

Oggi come oggi molte serie vengono interrotte in maniera brutale senza la possibilità di chiudere le storyline o fornire un senso di chiusura ai fan. A voi è stata data la possibilità di farlo in una intera stagione. Come vi state preparando a riguardo?
La cosa bella di questa stagione è che abbiamo tutti un grande piano  – è perfetto, perché possiamo lavorarci fino all’episodio finale. Siamo protetti a riguardo, quindi nella posizione in cui siamo abbiamo una intera stagione per costruire il finale.

smallville-season10_clarkeSembra che vogliate usare questa stagione per introdurre un enorme numero di personaggi nuovi, oltre a quelli ricorrenti. Quale personaggio non siete riusciti a inserire nell’universo Smallville?
Avrei voluto lavorare di più su Mr. Mxyzptlk. Lo utilizzammo in uno dei primi episodi, credo nella quarta stagione. E’ stato divertente, creammo una versione “Smallville” di quel personaggio, ma ora che siamo più vicini alla mitologia DC non possiamo tornare sul personaggio.

Nel caso degli episodi finali, a volte si tratta davvero di finali, altre volte si lascia spazio per eventuali spin-off, e altre volte si lasciano alcune domande senza risposta. Quale sarà il vostro approccio, sarà davvero l’ultimo episodio?
Beh, lavorare in questa arena è che sappiamo che ci saranno sempre degli spin-off. Sappiamo che ci sarà una versione di Freccia Verde, prima o poi, tra i fumetti, la TV e il cinema, quindi penso che quello che abbiamo fatto quest’anno è stato spingerci fino al capitolo finale di Smallville. Speriamo che i fan che hanno seguito la storia per dieci anni trovino questa conclusione soddisfacente, ma è ovvio che la storia non finisce qui.

Una domanda che ci stanno chiedendo di farti è: come mai è stato deciso di utilizzare il costume di Brandon Routh in Superman Returns per Smallville, anziché quello di Christopher Reeve, o un nuovo costume?
La scelta è stata un lavoro di gruppo. Abbiamo lavorato con la DC, con Alicia Louis (che lavora molto per noi allo studio). Abbiamo lavorato sodo per ottenere il costume. E’ stato un lavoro di gruppo assieme alla Warner Bros. e alla DC.

Intanto, è uscito un promo del secondo episodio, che andrà in onda venerdì 1 ottobre e si intitolerà “Shield“:

http://www.youtube.com/watch?v=MzxpOBE2zbc

Fonte: Hero Complex, MTV, OSCK