L’attore e cantante Isaac Hayes, nel 2006, ha lasciato improvvisamente la serie animata South Park in cui dava la voce a Chef fin dall’inizio.
Le motivazioni iniziali legate al suo addio parlavano di una reazione negativa all’episodio Trapped In The Closet in cui si ironizzava su Scientology, di cui era un membro da tempo. In un comunicato Hayes aveva sottolineato la mancanza di rispetto degli autori nei confronti delle credenze religiose altrui, proseguendo: “Essendo stato negli ultimi 40 anni un attivista dei diritti civili, non posso sostenere uno show che manca di rispetto a chi crede e pratica una fede”.
South Park aveva però già preso di mira ogni tipo di movimento religioso, come il cristianesimo e l’islamismo, e la risposta degli autori fu di mandare in onda un episodio in cui Chef entra a far parte di un culto e poi perde la vita, utilizzando delle parti vocali registrate in precedenza.
Hayes era poi morto due anni dopo, nel 2008.

Il figlio dell’attore ha ora rivelato la verità su quanto accaduto:

“Isaac Hayes non ha lasciato South Park, qualcuno ha abbandonato la serie per lui. Quello che è accaduto è che nel gennaio 2006 mio padre ha avuto un infarto e ha perso la capacità di parlare. Non capiva molto e ha dovuto imparare nuovamente a suonare il piano e altre cose. Non era nella situazione di dimettersi da solo. In quel periodo tutte le persone che erano intorno a lui erano coinvolte in Scientology. Quindi qualcuno ha abbandonato la serie a suo nome. Non sappiamo chi”.

Matt Stone, co-creatore dello show, ha confermato:

“Abbiamo scoperto quanto accaduto un po’ di tempo dopo, ma è esattamente quello che è successo”.

Il figlio di Hayes ha poi ricordato:

“Mio padre non era così tanto ipocrita da far parte di uno show che prendeva costantemente in giro le persone afroamericane, gli ebrei, gli omosessuali e poi lasciare quando si affrontava Scientology. Non sarebbe stato così ipocrita”.

Trey Parker ha poi concluso:

“Sapevamo nei nostri cuori che c’era qualcosa di più marcio che stava accadendo”.

Che ne pensate delle rivelazioni? Lasciate un commento!

Fonte: Kotaku