Minyoung Kim, vice presidente dei contenuti di Netflix Asia, ha parlato del fragoroso successo di Squid Game, spiegando alcuni dei motivi per cui lo show coreano ha avuto un impatto globale.

In una recente intervista con The Hollywood Reporter, la donna si è concentrata sui motivi per cui Squid Game ha avuto successo in tutto il mondo, nonostante la numerosa quantità di K-Drama presenti sulla piattaforma di streaming.

La ragione per cui Squid Game ha un immenso significato per noi è perché è la prova  perfetta che la nostra strategia internazionale funziona. Abbiamo sempre creduto che i prodotti più locali e autentici sarebbero stati apprezzati in tutto il mondo, quindi avere uno show dedicato ai giochi coreani per bambini tra i più visti non solo in Corea ma globalmente, è davvero entusiasmante.

Per me Squid Game è stata davvero una  prima volta, perché è difficile aspettarsi qualcosa che non hai mai sperimentato prima. Abbiamo sempre puntato a qualcosa del genere, ma non avrei mai pensato che uno spettacolo in lingua coreana, con un gioco d’infanzia coreano al centro di tutto, avrebbe puntato a diventare il nostro show numero uno a livello mondiale di tutti i tempi.

Quindi, quando è stato pubblicato per la prima volta, sembrava ricevere molta attenzione dagli abbonati, ma i contenuti coreani tendono a essere piuttosto popolari. Quindi ci siamo detti: “Oh, ok, questo è un altro dei nostri successi. È fantastico.” Abbiamo avuto Kingdom, Sweet Home e altre serie che sono andate molto bene. Ho iniziato a ricevere messaggi dai miei colleghi da tutto il mondo – Los Angeles, Londra, altri luoghi – dicendo che adoravano la serie. Quindi ho pensato che per mandare una mail dall’altro lato del mondo, gli deve essere davvero piaciuta. Ma sono miei colleghi e ovviamente sanno quali sono gli show di Netflix, giusto? Poi ho iniziato a vedere sempre più post su Instagram e TikTok. E poi ho visto come il seguito di Instagram di HoYeon Jung è cresciuto da 400.000 a oltre 14 milioni in meno di un mese. E anche su LinkedIn, la maggior parte del mio feed ha iniziato a riguardare Squid Game, il che è davvero raro. Quindi qui in corea, ci è sembrato tutto surreale. Uno degli attori mi ha raccontato di essere stato su un piccolo aereo privato in un viaggio in Francia di recente, e ha notato che i tre passeggeri seduti intorno a lui – non asiatici – stavano guardando Squid Game. È stato allora che abbiamo iniziato a pensare, “Oh wow, sta crescendo davvero”. È un fenomeno globale che è diventato parte della cultura pop.

Parlando poi dei motivi del successo veri e propri, Minyoung Kim si è espressa sul genere della serie, e sulla forte presenza di scene sia iconiche che comiche:

Per prima cosa, il genere stesso ha un fascino globale. Il regista ha anche voluto assicurarsi che anche se non conoscessi già quei giochi per bambini molto coreani, la barriera d’ingresso fosse bassa e lo show fosse in grado di divertirti facilmente. Si è assicurato che le regole dei giochi che ha scelto fossero molto semplici e penso che questa semplicità sia un grande elemento nel successo internazionale. E l’intero look e la messa in scena sono stati qualcosa su cui abbiamo lavorato duramente per assicurarci che lasciasse un impatto. Riteniamo inoltre che i contenuti in grado di far discutere abbiano le migliori possibilità di diventare dei successi. E Squid Game ha molti di quei momenti memorabili e anche  comici, capaci di diventare dei meme, con cui le persone possono giocare e che fanno discutere. Quindi penso che sia stato un altro fattore per il successo di Squid Game.

Ma come dirigente creativo, penso che il cuore dello show sia la critica all’ingiustizia sociale: divisioni di classe e disuguaglianza finanziaria, o anche questioni legate al genere. Questi problemi di ingiustizia sociale non sono solo coreani: li sta affrontando il mondo intero. Questi elementi hanno fatto diffondere la serie anche al di fuori della Corea.

Potete leggere l’intervista in formato integrale, a questo indirizzo.

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In Squid Game (“il gioco del calamaro”, un popolare gioco per bambini praticato sin dagli anni settanta), 456 concorrenti gareggiano l’uno contro l’altro in una serie di giochi per bambini con colpi di scena mortali cercando di sopravvivere vincendo il montepremi di 45,6 miliardi di won. Nel corso di nove episodi seguiamo le vicende di numerosi personaggi tra i concorrenti (caratterizzati da un numero) e altri. La serie è disponibile su Netflix.

Fonte: The Hollywood Reporter

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