Per festeggiare i 50 anni di Star Trek, la prossima settimana Bellaria Igea Marina si vestirà a festa con 4 giorni dedicati alla fantascienza, alla scienza e al divertimento. Dal 19 al 22 maggio tornerà infatti al Palacongressi e nelle zone limitrofe la StarCon, un evento che racchiude al suo interno le più importanti realtà del fandom nazionale e internazionale, in cui appassionati da tutta Italia potranno incontrare prestigiosi ospiti internazionali e italiani nonché partecipare a conferenze scientifiche e letterarie, a gare cosplay e acquistare gadget e fumetti nella nuova area dedicata ai comics.

L’ospite d’onore e celebrato speciale di quest’anno sarà William Shatner, interprete del mitico Capitano Kirk di Star Trek, che tornerà a Bellaria Igea Marina dopo 11 anni (era infatti stato ospite della manifestazione nel 2005). Assieme a lui, i fan potranno incontrare altri interpreti e protagonisti del mondo della fantascienza: Sylvester McCoy, volto della settimana incarnazione del Dottore in Doctor Who nonché interprete di Radagast nella trilogia de Lo Hobbit di Peter Jackson; Terry Farrell e Chase Masterson, protagoniste di Star Trek Deep Space NineNalini Krishan direttamente da Star Wars Episodio II – L’attacco dei cloni; Manu Intiraymi da Star Trek Voyager; le attrici Barbara Luna, Celeste Yarnall e Lee Meriwether; lo scrittore e saggista Jean Pierre Fontana e tanti altri ospiti internazionali.

Ricco anche il parterre di ospiti italiani: dall’autore di Rat-Man Leo Ortonali (qui trovate la sua loncandina disegnata appositamente per l’evento) al regista Francesco Cinquemani, dalla disegnatrice Claudia Balboni allo scrittore Alessandro Bottero e tanti altri. Nello spazio scientifico della sala Jupiter troveranno poi spazio convegni e momenti divulgativi con gli esperti Michele Romeo, Paolo Attivissimo, Dario Kubler e Adrian Fartade.

Appuntamento imperdibile per i partecipanti alla StarCon 2016 sarà la possibilità di vedere in anteprima il trailer del nuovo film del franchise di Star Trek, Star Trek Beyond. Oltre a questo, tanti eventi si susseguiranno nel corso delle quattro giornate, tra giochi, incontri e momenti di spettacolo. Durante la StarCon verrà inoltre assegnato anche il Premio Italia, riconoscimento dedicato alla fantascienza letteraria. Trovate il programma della manifestazione sul sito ufficiale.

Di seguito, il poster della StarCon 2016 realizzato da Luca Pavan.

Starcon 2016 - Luca Pavan