Sono molte le suggestioni anni ’80 che Stranger Things ha saputo restituire al proprio pubblico più nostalgico. Tra di esse vi è una specifica attenzione dedicata al look dei protagonisti, in particolare alle loro acconciature. Dal taglio a scodella di Will al nuovo look sfoggiato da Dustin e Eleven in specifici momenti della seconda stagione, ecco qualche curiosità sui capelli degli eroi – e non – della serie creata dai fratelli Duffer, raccontata dalla responsabile del reparto parrucco, Sarah Hindsgaul.

Steve Harrington

Stranger Things Steve

I capelli sono una parte integrante del personaggio di Steve Harrington, quindi per la seconda stagione l’attore Joe Keery e Hindsgaul hanno deciso di sottolinearne la caratteristica pettinatura svelandone il segreto: shampoo organico Faberge e relativo balsamo, quattro spruzzate di lacca di Farrah Fawcett e… voilà! Purtroppo, i fratelli Duffer non hanno potuto procurarsi l’autentica lacca Fawcett. Hindsgaul ha preso ispirazione dai video musicali del gruppo A-ha, usando poi una pasta di Kevin Murphy e una mousse di Rene Furterer per fissare la piega di Steve.

Dustin Henderson

Stranger Things Dustin

Il cambio di look di Dustin in occasione dello Snow Ball è un momento cardine della seconda stagione. Per questo look, Hindsgaul ha utilizzato un gel “molto, molto pesante” per modellare i capelli dell’attore Gaten Matarazzo. “Nella sceneggiatura, il personaggio si limitava a cotonarli, ma con Gaten non ha funzionato. Al primo test, sembrava un bambino che avesse infilato un dito nella presa elettrica,” ha dichiarato Hindsgaul. “Quindi ho detto, ‘credo che dovremmo farli simili ai capelli di Steve. Sarà ancora più triste se Dustin si sentirà sicuro di sà quando arriverà al ballo’.” Infatti, la pettinatura non ha il successo sperato, e gli altri ragazzini prendono in giro il povero Dustin per il suo look. Hindsgaul ha anche rivelato di aver dovuto ritoccare costantemente la pettinatura di Gaten tra un ciak e l’altro, durante i due giorni di riprese dedicate al ballo.

Eleven

Stranger Things Eleven

“La cosa più importante successa quest’anno è la crescita dei capelli di Eleven,” ha dichiarato Hindsgaul. “Come gestire la perdita di quel look così iconico?” Eleven aveva infatti conquistato l’attenzione del pubblico, nella prima stagione, grazie anche alla sua rasatura che, nel giro di un anno, ha dato origine a un casco di riccioli castani. La piccola attrice che interpreta la travagliata bambina, Millie Bobby Brown, è nel frattempo divenuta una sorta di icona di stile, e Hindsgaul ha voluto in qualche modo riflettere questa evoluzione anche nella serie. Nel settimo episodio, in cui la bimba compie una bizzarra trasferta a Chicago, Hindsgaul ha infatti cosparso di gel i suoi capelli, liberandole il viso e sottolineando il suo sguardo con un pesante ombretto nero. Per quanto riguarda il look sfoggiato negli episodi precedenti, l’acconciatrice si è basata sulla copertina di un libro dell’autrice svedese Astrid Lindgren, Ronja Rövardotter, incentrato su una ragazzina nomade con una pettinatura piuttost selvaggia. “È selvaggia, è libera, è trascurata. È quello di cui avevamo bisogno per Eleven, qualcuno che ancora non è consapevole di se stesso,” ha dichiarato Hindsgaul, la cui scelta ha incontrato il pieno appoggio della piccola attrice.

Will Byers

Stranger Things Will

Hindsgaul ha spiegato come, a causa della crescita lenta dei capelli del piccolo Noah Schnapp tra una stagione e l’altra, è stata costretta a inserire delle extension nella sua chioma per consentirgli di sfoggiare l’iconico taglio a scodella del suo personaggio, Will Byers. Le extension sono state poi rimosse dopo i primi tre mesi di riprese, quando i capelli di Noah sono arrivati alla giusta lunghezza. “I bambini con i capelli finti sono una cosa tosta,” ha rivelato Hindsgaul, “perché si muovono un sacco, giocano a calcio tra un take e l’altro. Diventano subito appiccicosi.” D’altra parte, l’acconciatrice ha escluso immediatamente di accorciare il taglio di capelli di Will, volendo evitare di farlo apparire più grande della sua età. “Abbiamo avuto tutti quel taglio di capelli indesiderato! Ti senti un po’ dispiaciuto per Will fin dall’inizio.” Per lo stesso motivo, Hindsgaul ha detto che non dobbiamo aspettarci di vedere il nuovo taglio di Gaten Matarazzo nello show.

Billy Hargrove

Stranger Things Billy

New entry di questa stagione, il bullo Billy sembra dedicare molta attenzione alla sua acconciatura. Hindsgaul ha confermato che il bizzarro taglio sfoggiato dal ragazzo è, per la gioia dell’attore Dacre Montgomery, una semplice parrucca. A pochi giorni dal debutto della seconda stagione di Stranger Things su Netflix, parecchi spettatori hanno sottolineato la somiglianza tra il look di Billy e quello sfoggiato da Rob Lowe nei suoi anni giovanili. Secondo quanto dichiarato da Hindsgaul in seguito, è proprio quello il riferimento scelto per creare l’acconciatura del ragazzo. L’omaggio non è sfuggito a Lowe, che non ha mancato di approvare.

Kali Prasad

Stranger Things Kali

Indubbiamente, il look più coraggioso sfoggiato nella seconda stagione di Stranger Things appartiene a Kali, “sorella” di Eleven ritrovata durante la trasferta della bambina a Chicago. Per la pettinatura della ragazza, Hindsgaul si è ispirata alle acconciature della cantante Cindy Lauper, rendendolo non solo una scelta di stile, ma il riflesso del tormentato passato della ragazza. “Abbiamo parlato della rabbia con cui Kali deve aver convissuto per tutti quegli anni,” ha spiegato Hindsgaul. “Rasare parte della sua testa è un riferimento a quello che ha subito nel laboratorio di Hawkins.” Come Millie Bobby Brown, anche l’attrice danese Linnea Berthelsen ha dovuto rasare la testa per interpretare Kali. Molti sono stati i ripensamenti sul colore da dare alla chioma della ragazza: inizialmente, i fratelli Duffer avevano pensato a un verde, per poi optare – a ventiquattro ore dalle riprese e dopo quindici ore di tintura – per il viola che vediamo nella serie.

Fonte: Vulture

I film e le serie imperdibili