HBO sta sviluppando il progetto Stuxnet, ideato da Alex Gibney, per dare vita a una miniserie che verrà prodotta dalla Carnival Films (Downton Abbey).
Stephen Schiff (The Americans) si occuperà della sceneggiatura, mentre Gibney sarà coinvolto come regista e produttore insieme a Marc Shmuger.

Stuxnet si basa sul documentario Zero Days e racconterà la diffusione di virus informatici sviluppati per disattivare e distruggere degli impianti nucleari in Medio Oriente, attraverso un racconto che coinvolge spie, hacker, segreti nucleari e una missione clandestina che potrebbe far emergere il lato oscuro dello scontro a distanza tra nazioni.

Alcuni anni fa Stati Uniti e Israele hanno realmente sviluppato un malware ideato per sabotare il programma nucleare iraniano e il segreto venne alla luce quando il virus venne modificato e reso aggressivo senza l’approvazione americana.

Gibney, in un’intervista che aveva rilasciato a Deadline, aveva spiegato che Stuxnet ha creato un pericoloso precedente:

“Ha trasmesso un altro tipo di messaggio: gli Stati Uniti e Israele useranno delle armi e attaccheranno per primi, situazione che può spingere altre nazioni a pensare: ‘Perché non dovremmo fare lo stesso?’. Si potrebbe dire che è stato compiuto un atto di guerra senza dichiararlo: era un attacco a un’infrastruttura importante in tempo di pace”.

Che ne pensate? Vi sembra un progetto interessante?

Fonte: Deadline