Non tutti i supereroi indossano un mantello, come si suol dire: Chyler Leigh e Floriana Lima, tra i protagonisti di Supergirl, lo sanno molto bene. La storia d’amore tra i loro personaggi ha infatti non solo appassionato il pubblico, ma aiutato sensibilmente molte persone in conflitto con la propria sessualità.

“Siamo davvero onorate e orgogliose di questo,” ha detto Lima durante un’intervista per People, riferendosi alla nomination ottenuta dalla serie grazie alla delicata trattazione della vicenda personale di Alex Danvers (interpretata da Leigh), sorella adottiva di Kara, che raggiunge la piena consapevolezza del proprio orientamento solo dopo aver incontrato la detective Maggie Sawyer, interpretata da Lima.

“Non avremmo mai immaginato l’impatto che la nostra storia avrebbe avuto,” ha dichiarato Leigh. “Senza dubbio volevamo che fosse una rappresentazione piuttosto forte, e questo è il motivo per cui ci abbiamo riflettuto così a lungo e volevamo fosse realizzata perfettamente, quindi sono davvero soddisfatta del lavoro fatto dagli autori di Supergirl, che hanno dato vita a questa storia.”

“La cosa grandiosa di Supergirl,” ha proseguito l’attrice, “è che riusciamo a toccare molti temi socialmente rilevanti, e che lo facciamo in un modo che viene accettato e riconosciuto dalle persone che amano i fumetti originari. Riusciamo a calare la vicenda nell’ambientazione, combattiamo, ci diamo un bacio sulla guancia dicendoci, ‘ehi, sto scoprendo qualcosa in più su di me grazie a te’. È una storia d’amore, ed è meravigliosa.”

La scoperta della sessualità di Alex è stata una sorpresa per Leigh. “I produttori mi hanno detto: quest’anno, Alex sarà gay. Io ero tipo, ‘cosa?’.” Leigh si è dichiarata fiera di poter portare in scena “la storia di qualcuno che, già in età matura, trova una persona che sovverte completamente la sua vita, nel modo più splendido. Uno dei migliori complimenti che riceviamo riguarda il fatto che la nostra storia risulta realistica. Stiamo rappresentando una sana relazione lesbica che sta crescendo, ed è una cosa che non si vede. Non tanto spesso, almeno.”
La storia di Alex e Maggie ha dato forza a molte persone, il che è un aspetto fondamentale per Leigh, che ha ricevuto la testimonianza della commessa di una fumetteria, che ha raccontato di come una giovane cliente si fosse talmente identificata nella relazione tra le due donne da sentirsi persa nella pausa che lo show ha subito per alcune settimane. “Questa ragazza aveva un bisogno disperato di qualcuno che l’ascoltasse per un momento,” ha detto Leigh. “La commessa del negozio è stata la vera Supergirl in quel momento; ha scortato la ragazza, facendole fare un giro del negozio e dicendole, ‘prendi il dvd della prima stagione, vedilo e resta con la mente lì’. Contemporaneamente, le ha dato alcuni fumetti che mostrano diversi personaggi gay, come Batwoman, e le ha mostrato tutte le diverse storie a cui avrebbe potuto appassionarsi; le ha offerto un caffè, si è seduta con lei e l’ha ascoltata, e questa ragazza si è aperta.”
Benché Alex sia una creazione spuria, frutto della serie TV, il personaggio di Maggie Sawyer è presente nell’universo DC da ben trent’anni, introdotta in una storia di Superman, diventando uno dei primi personaggi apertamente gay della storia del fumetto. “Non sapevo nulla di Maggie Sawyer prima di candidarmi per questo lavoro,” ha spiegato Lima. “Quando ho letto la sceneggiatura, mi sono detta, ‘wow! Che bel personaggio!’.”
Infine, Leigh ha spiegato l’importanza dell’intuito del marito, l’attore e musicista Nathan West, nella scelta della sua partner sul piccolo schermo. I produttori della serie inviarono i provini delle tre candidate migliori per il ruolo di Maggie a Leigh per avere la sua opinione. “Mio marito vide tutti e tre i provini, e disse: ‘La numero due, quella è la tua fidanzata.’ Poi la incontrai. Entrò nella stanza e pensai: ‘Eccola. Lei è quella giusta’.”

Fonte: Entertainment Weekly