SyFy è al lavoro per produrre una miniserie sequel di 2001: Odissea nello spazio, che si baserà quindi sul romanzo di fantascienza 3001: Odissea finale, scritto da Arthur C. Clarke, che è stato pubblicato nel 1997.

Il progetto verrà scritto da Stuart Beattie (Pirati dei CaraibiCollateral) il quale sarà anche produttore esecutivo insieme a Ridley Scott. Il network, nell’ufficializzare la notizia, ha parlato della storia che svilupperà dichiarando:

Un’epica storia di un uomo perso nel tempo, l’ultimo libro di Arthur C. Clarke sull’Odissea conclude il racconto che era cominciato con 2001: Odissea nello spazio. Cominciando con la scoperta del corpo congelato di Frank Poole, fluttuando nello spazio, 3001: Odissea finale offre una straordinaria gamma di complessi personaggi che hanno priorità contrastanti, grafica mozzafiato e oscure riflessioni tematiche sul destino finale di tutta l’umanità.

Syfy ha inoltre puntualizzato che la miniserie ha la benedizione sia di Clarke che del regista Stanley Kubrick, che nel 1968 ha diretto il film di 2001: Odissea nello spazio. E Scott, a sua volta, ha espresso la sua soddisfazione attraverso il seguente comunicato:

Sono sempre stato un fan della straordinaria Odissea di Clarke e dell’adattamento di Kubrick del 2001. Sono entusiasta di far parte del team che porterà questa eredità al pubblico e di continuare la grande tradizione cinematografica che questa storia e i suoi creatori meritano.

Fonte: EW