Molte le notizie su The Walking Dead al panel del TCA della AMC.

Il canale via cavo ha infatti annunciato che la terza stagione, già confermata lo scorso ottobre, sarà composta da ben sedici episodi. La serie si espande quindi sempre di più: la prima stagione era composta da sei episodi, la seconda da tredici. La premiere si terrà in ottobre e la FOX trasmetterà la serie in tutto il mondo seguendo la stessa programmazione adottata per la prima e la seconda stagione (quindi praticamente in contemporanea, bene per i fan italiani).

L’attuale showrunner della serie, Glen Mazzara, ha poi fatto chiarezza sulle polemiche seguite alla rivelazione che l’ex showrunner Frank Darabont aveva pianificato un episodio-prequel con cui lanciare la seconda stagione. Mazzara ha sottolineato quanto detto dallo stesso Darabont, ovvero che si trattava di un’idea la cui fattibilità andava verificata, e nonè stato “cancellato” nulla:

walking dead bannerSi trattava di una delle tante storie di cui abbiamo discusso internamente. L’idea di Frank era una delle tante che vengono esaminate nella stanza degli sceneggiatori. L’idea ci era piaciuta ma abbiamo pensato che desse troppo un senso di stasi, noi volevamo mettere subito in azione i protagonisti nel primo episodio della seconda stagione. Quello che non è successo, comunque, è che una sorta di “fazione opposta” abbia impedito l’attuazione di questa idea. Non è andata così. Darabont era ancora alla guida quando abbiamo scelto di abbandonare quell’idea.

I critici hanno chiesto a Mazzara da cosa dipende la velocità con cui una persona si trasforma in zombie:

E’ un elemento su cui abbiamo riflettuto molto. La velocità è basata sulla salute fisica nel momento in cui si viene contagiati, e altre variabili. Può essere più veloce o meno veloce. Dipende tutto dalla tua vita da zombie, da quanto tempo eri morto e le tue condizioni quando sei morto.

Intanto TVLine riporta alcuni dettagli sui prossimi episodi della seconda stagione, che tornerà a febbraio:

  • La AMC ha mostrato ai giornalisti una scena chiave della premiere della midseason nella quale vediamo Rick che parla con Hershel, e improvvisamente i due vengono interrotti da… [non viene detto]
  • La morte della giovane Sophia avrà un impatto nel legame tra Carol e Daryl. Daryl finirà per diventare più indipendente.
  • Nonostante molti sostengano che i morti sembrano più veloci in questa stagione, i produttori hanno spiegato che non è stata una scelta motivata. “Alcuni attori sono più veloci e altri meno”. Dipende tutto anche dalla storia di ciascuno zombie: se uno zombie è stato morso sulla gamba, chiaramente camminerà più lentamente.
  • Robert Kirkman non ha né confermato nè smentito lo sbarco nella serie di Michonne durante questa stagione.
  • La rivalità Shane/Rick metterà tutti in difficoltà alla fattoria.
  • Continuano a non esserci piani sull’idea di mostrare cosa ha causato il contagio degli zombie: “la storia è quella dei nostri personaggi, non quella di quel mondo”, ha spiegato Mazzara.

La seconda stagione tornerà in onda il 12 febbraio negli USA.

Fonte: Deadline, TVLine