La notizia l’aveva fatta trapelare Jon Hamm la settimana scorsa, e ieri la AMC l’ha confermata durante il TCA: la quinta stagione di Mad Man inizierà il 25 marzo.

Non è tutto: la premiere durerà ben due ore, per la prima volta nella storia della serie. Parlando a TVLine, il creatore dello show Matthew Weiner ha spiegato che non saranno due episodi consecutivi:

Jon Hamm - Mad MenQuando ho iniziato a scrivere la premiere continuavo a scrivere, a scrivere, a scrivere… Ho pensato: c’è troppa storia, o taglio qualcosa, o finirò per avere un film di Mad Men. Go un grande team che mi aiuta a svilppare questa storia, e alla fine ce la siamo cercata. Al network l’idea è piaciuta, abbiamo pensato: “Siamo stati assenti per tanto tempo, diamo un bel film di Mad Men per iniziare la stagione!”

Weiner ha rivelato alcuni dettagli su questa stagione:

Non posso dirvi quanto tempo sarà passato dall’ultimo episodio della quarta stagione. […]

Un paio di temi sono emersi col tempo, e uno è quello che dice “ognuno per conto suo”. C’è una battuta nel terzo episodio in cui uno dice: “Quando tornerà tutto nella normalità?” L’impressione è proprio quella di essere nel bel mezzo di un cambiamento, ed è una sensazione che io adoro, la sensazione di “proprio mentre sono in cima, proprio quando credo di aver imparato qualcosa dall’esperienza, tutto quanto si sbriciola”. Credo che sia la stessa sensazione che ha la gente oggi, ovvero che stiano cambiando molte cose. Io scrivo quello che provo, e ho questa impressione oggi, mi viene da pensare questo: “ora basta! Rimettiamo i piedi per terra e cerchiamo di tornare come eravamo una volta”. Non so se qualcuno si identifica in questa cosa, ma farà parte della nuova stagione. Cercare di resistere.

Fonte: Deadline