terranovafoxphoto_poster2

Durante la presentazione di ieri sera, all’incontro FOX al TCA Press Tour, nel quale il network ha annunciato la data di messa in onda della preview di Terra Nova negli Stati Uniti, è anche stato presentato un trailer della serie, che siti come l’Hollywood Reporter e Entertainment Weekly hanno descritto nel dettaglio:

Il trailer introduceva un futuro lontano e distopico, dove la famiglia Shannon (Jason O’Mara interpreta il padre) indossa maschere per respirare, in fila per salire sull'”ultima navetta per Terra Nova” – una colonia terrestre… 85 milioni di anni nel passato. Una volta che oltrepassano un tunnel luminoso, arrivano nel passato dentro a un accampamento recintato e circondato da una fitta foresta tropicale in stile Pandora, e con almeno una altissima cascata. La famiglia Shannon viene accolta dal Comandante Taylor (Stephen Lang, il cattivo di Avatar, e sì, questo è un vero e proprio trend).
All’inizio, sembra una preistoria florida e pacifica. La famiglia Shannon si sistema in una abitazione ecosostenibile, con pannelli solari sul tetto, respirando l’aria pulita. “Rimarremo qui come una famiglia,” esclamano. Ma improvvisamente… un attacco!
Personaggi che vengono catturati da strane creature, pistole e fucili che vengono armati, colonizzatori che corrono a tutta birra su grosse jeep rinforzate in stile Mondo Perduto. Pericolo, eccitazione, e finalmente la tagline dello show: “non c’è paradiso senza sacrificio”.

Il trailer non è ancora online, ma dovrebbe uscire presto. Le riprese del pilota sono appena terminate in Australia, e ci vorranno mesi di duro lavoro per inserire gli effetti visivi in post-produzione. Durante la presentazione, i produttori hanno svelato alcuni dettagli, chiarendo aspetti che finora erano stati solo accennati nei rumour:

  • L’idea di base è che l’umanità è condannata, e che tornando indietro nel tempo sia possibile “riavviare” la società daccapo. Il tema è ambientalista, e ricorda molto Avatar, come tanti altri elementi.
  • terranovafoxphoto_poster2Durante la conferenza stampa una persona nel pubblico ha fatto una domanda sui paradossi temporali, e la risposta dei produttori è stata: “Oddio, no!”. La domanda era ovviamente “Perché le persone del futuro non hanno paura che l’umanità del passato compia delle azioni che comportino la cancellazione dell’umanità futura?” La risposta è semplice, ed era già stata accennata tempo fa: la questione, quindi, non è salvare l’umanità del futuro, ma preservare il genere umano e dargli la possibilità di ripartire. La speranza è chiaramente anche quella che ci siano ripercussioni positive.
  • Un’altra domanda chiave: la colonia non teme che, 20 milioni di anni dopo (ovvero 65 milioni di anni fa), l’asteroide che colpirà la Terra non possa spazzare via anche tutto quello che è stato fatto per dare una speranza all’umanità? Risposta: “Nella serie sono assolutamente consapevoli che ci sarà un asteroide, e hanno un piano molto preciso in mente. Un piano che potranno perfezionare in 20 milioni di anni”. Inutile dire che la serie non coprirà tutto quel lasso di tempo.
  • Smentiti i rumour che vedevano il budget della serie ingigantirsi sempre più: è’ una serie molto costosa e ambiziosa, ma è assolutamente in budget. Purtroppo le riprese in Australia sono state funestate delle condizioni metereologiche, ma a quanto pare pioggia ha dato “grandi atmosfere”. I costi della costruzione dei set per il pilot verranno ammortizzati dall’intera prima stagione, che durerà 13 episodi (già ordinati e in programma). “Non siamo in un terreno nuovo,” ha spiegato Kevin Reilly. “Lo start-up per la serie costa tantissimo, ma non siamo a livelli record.”

Terra Nova, prodotto da Steven Spielberg (DreamWorks TV) e Peter Chernin (FOX), segue le vicende di Jim Shannon (Jason O’Mara), Elizabeth Shannon (Shelley Conn) e i loro 3 figli (Landon Liboiron, Naomi Scott e Alana Mansour) – una normale famiglia del 2149 che viaggia indietro nel tempo fino a 85 milioni di anni fa nella Terra preistorica, dove si uniscono alla colonia umana con la speranza di poter “ricostruire” la nostra civiltà.

Nel cast anche Stephen Lang, Mido Hamada, Allison Miller e Christine Adams.

Il pilot dello show verrà trasmesso con un evento speciale in due serate, previsto per il 23 e il 24 maggio, negli Stati Uniti.

Fonti: Hollywood ReporterEntertainment Weekly